Contenuto:
I partecipanti al corso verranno condotti a riflettere sul rispettivo contesto di appartenenza, per conoscere e comprendere al meglio il proprio territorio, la comunità che lo vive, la visione strategica della biblioteca, gli strumenti a disposizione e, infine, creare un progetto comunicativo. L’obiettivo sarà quello di sperimentare, attraverso i rispettivi casi, e produrre dei piani comunicativi per attirare nuovo pubblico e consolidare quello esistente. Il percorso di aggiornamento avverrà in modalità partecipativa, privilegiando lo scambio diretto con i partecipanti che vorranno intraprendere questo percorso di sperimentazione.
Programma:
- Conoscenza del territorio e del contesto di riferimento
- Comunità, i pubblici e i non pubblici della biblioteca
- Biblioteca, qual è la visione strategica?
- Strumenti comunicativi, cosa abbiamo e cosa non abbiamo a disposizione
- Comunicazione, il processo finale di un percorso
Date e focus sul programma
Mercoledì 22 novembre 14.00 – 17.00
I partecipanti verranno condotti a riflettere sul rispettivo contesto di appartenenza, dove è collocata la propria biblioteca, per comprendere meglio il proprio ambito antropico e culturale
Mercoledì 6 dicembre 14.00 – 17.00
I partecipanti verranno condotti ad analizzare la rispettiva biblioteca, per provare ad immaginare quale visione strategica vorrebbero proporre per il suo sviluppo, analizzando inoltre gli strumenti comunicativi a loro disposizione oltre a quelli potenziali
Mercoledì 20 dicembre 14.00 – 17.00
Il percorso terminerà con una riflessione sulla comunicazione e il marketing sociale della biblioteca per provare a definire, ognuno per i rispettivi ambiti di appartenenza, una “strategia narrativa” e comunicativa per attirare più pubblico e consolidare l’esistente