Le iscrizioni sono chiuse poiché è stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Coloro che fossero interessati allo stesso corso online tenuto da altre sezioni regionali possono contattare la tutor dei corsi immacolata.murano(at)aib.it
AIB Sezione Sicilia
Corso AIB-MIUR a.s. 2021-2022
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Identificativo corso (ID) 93503
1. Modalità di svolgimento: | online su piattaforma e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online |
2. Date del corso: |
dal 20 gennaio al 19 febbraio 2022 |
3. Tipologia: | corso di base |
4. Scopo
Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, al fine di realizzazione servizi e progetti.
5. Contenuto
Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le regole italiane di catalogazione (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica ISBD (International Standard Bibliographic Description) e nel dettaglio la descrizione catalografica in SBN (Servizio bibliotecario nazionale) nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata.
Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione
6. Area tematica e codice OF
2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici
7. Qualificazione EQF:
EQF 6
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | 10 ore di lezione online in tre incontri |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta Verifiche in itinere |
B. Capacità | Lavoro di gruppo |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online |
Pubblicazioni | Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento. Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
N° partecipanti | min. 15 – max 30. |
Quota di partecipazione | Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione) |
Associati AIB persona e amici: € 70,00 | |
Studenti amici: euro € 60,00 | |
Enti associati: euro € 70,00 per ogni partecipante (fino a un massimo di tre) | |
Associati ANAI: euro € 70,00 |
13. Modalità di iscrizione, entro e non oltre il 18 gennaio 2022
Docenti |
oppure
|
Associati AIB |
|
Il pagamento alla Sezione (Docenti e Associati) dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sicilia
Conto corrente: n. 300665300 c/o Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR) IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300 Causale: Numero ID (identificativo) 93503 – Sezione Sicilia – Nome e Cognome del partecipante
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
14. Docenti e facilitatori
Docenti | Maria Pia Cacace: mariapia.cacace@aib.it Giuseppe Bartorilla: giusba62@gmail.com |
Facilitatori | Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it |
15. Programma e tempi: durata complessiva del corso 25 ore
10 ore di lezioni online in 3 incontri | 2 incontri da 4 ore ciascuno 1 incontro da 2 ore |
Comunità di apprendimento 8 ore a distanza |
discussione aperta sui forum e Project Work |
Apprendimento attivo 7 ore a distanza |
studio individuale dei materiali didattici verifiche in itinere test finale di valutazione dell’apprendimento |
Sessione conclusiva primo Follow up | Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi |
16. Programma
La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009): |
|
Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb: |
|
Le raccolte under 18 dalla catalogazione alla collocazione: |
|
17. Lezioni
1° lezione online 20 gennaio 2022 ore 15:00-19:00 |
|
2° lezione online 21 gennaio 2022 ore 15:00-19:00 |
|
3° lezione online 9 febbraio 2022 ore 16:00-18:00 |
|
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
-
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.