Corso base sulla WebDewey e la DDC: la costruzione dei numeri. 5. modulo corso Erpac

 

L’ERPAC con la collaborazione di Aib Friuli Venezia Giulia organizza il corso di formazione verifica delle competenze: Corso base sulla Web Dewey e la DDC: la costruzione dei numeri

Dove e quando

24 giugno 2019 ore 9.00-13 e 14-17

Sede

Villa Manin di Passariano

Docente

Piero Cavaleri

Area tematica e codice OF: 2.3. Indicizzazione semantica

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso:  corso base

Scopo

Obiettivi del corso

Conoscere gli aspetti della sintesi di nuovi numeri nella DDC e l’uso del costruttore automatico di numeri nella WebDewey

 

Contenuto

– indicizzazione per soggetto e classificazione per discipline, differenze e affinità;

– analisi dei documenti per l’indicizzazione con la DDC;

– struttura della DDC nella 23 edizione e nella WebDewey;

– differenze tra 23 edizione cartacea e WebDewey;

– la WebDewey: parti e funzionamento

– esercizi di individuazione di numeri DDC data l’analisi

Contenuto

1. Uno sguardo all’interno della DDC:

  • Tavole principali
  • Numeri e Note
  • Tavole ausiliarie
  • Il Manuale
  • Indice

2. I cambiamenti della 23a edizione classe per classe
3. Dall’analisi concettuale alle classi: principi e casi
4. I numeri costruiti
5. La WebDewey Italiana

  • cosa cambia nel lavoro dell’indicizzatore
  • il gruppo di lavoro istituzionale
  • gli indici esterni (Perché LC; LC subject)
  • Il collegamento con l’OPAC
  • potenzialità e utilizzo in ambito diverso dall’indicizzazione: WebDewey per consulenze
  • Help della WebDewey

6. Esercizi sull’uso della WebDewey Italiana®:

  • Esercizi di analisi
  • Esercizi di scelta
  • Esercizi di costruzione (con tavole ausiliarie; con l’aggiunta di un numero intero; con l’aggiunta di un numero parziale)
  • Esercizi di segmentazione
  • Ricerche e uso indice relativo
  • Uso del manuale

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23a esul sw WebDewey Italiana®
B. Capacità Saper classificare utilizzando il sw WebDewey Italiana®

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione, discussioni ed esercitazioni in presenza
B. Capacità Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del Corso dovranno classificare alcuni volumi
B. Capacità I partecipanti alla fine del Corso dovranno utilizzare la WebDeweyItaliana® per creare dei numeri di classificazione

Supporto alla didattica

Risorse web Sw WebDewey Italiana®, siti OCLC e AIB
Pubblicazioni Cavaleri Piero, WebDewey italiana: una nuova edizione in una nuovaveste. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 1, gen.-feb. 2014, p. 25-35. De Francesca Valeria, WebDewey 23, classe 800: il riordino degli intervalli e gli ampliamenti della classe 800. In: Biblioteche oggi, vol.32, n. 2, mar. 2014, p. 57-61. Quaquarelli Maura, Delfitto Silvia, La classe 200 nella WebDewey. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 3, apr. 2014, p. 54-56. Vago Sara, La classe 400 nella CDD23. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 5, giu. 2014, p. 28-32.
Attrezzature e IT Collegamento internet utilizzabile con dispositivi personali

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Partecipanti:

  • Conoscenza di base dell’analisi concettuale
  • Teorie di base sull’indicizzazione semantica
  • Conoscenza di base della DDC

 

 

Costi: 

La partecipazione è gratuita

Iscrizione

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare una e-mail biblioteca.villamanin@regione.fvg.it indicando:

  1. nome e cognome
  2. data di nascita
  3. sede di lavoro
  4. indirizzo della sede di lavoro
  5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
  6. recapito telefonico (cellulare)
  7. se iscritti all’AIB