L’ERPAC con la collaborazione di Aib Friuli Venezia Giulia organizza il corso di formazione verifica delle competenze: Corso base sulla Web Dewey e la DDC: la costruzione dei numeri
Dove e quando
24 giugno 2019 ore 9.00-13 e 14-17
Sede
Villa Manin di Passariano
Docente
Piero Cavaleri
Area tematica e codice OF: 2.3. Indicizzazione semantica
Qualificazione EQF: 6
Tipologia di corso: corso base
Scopo
Obiettivi del corso
Conoscere gli aspetti della sintesi di nuovi numeri nella DDC e l’uso del costruttore automatico di numeri nella WebDewey |
Contenuto
– indicizzazione per soggetto e classificazione per discipline, differenze e affinità;
– analisi dei documenti per l’indicizzazione con la DDC;
– struttura della DDC nella 23 edizione e nella WebDewey;
– differenze tra 23 edizione cartacea e WebDewey;
– la WebDewey: parti e funzionamento
– esercizi di individuazione di numeri DDC data l’analisi
Contenuto
1. Uno sguardo all’interno della DDC:
2. I cambiamenti della 23a edizione classe per classe
6. Esercizi sull’uso della WebDewey Italiana®:
|
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23a esul sw WebDewey Italiana® |
B. Capacità | Saper classificare utilizzando il sw WebDewey Italiana® |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione, discussioni ed esercitazioni in presenza |
B. Capacità | Lavoro individuale |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del Corso dovranno classificare alcuni volumi |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del Corso dovranno utilizzare la WebDeweyItaliana® per creare dei numeri di classificazione |
Supporto alla didattica
Risorse web | Sw WebDewey Italiana®, siti OCLC e AIB |
Pubblicazioni | Cavaleri Piero, WebDewey italiana: una nuova edizione in una nuovaveste. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 1, gen.-feb. 2014, p. 25-35. De Francesca Valeria, WebDewey 23, classe 800: il riordino degli intervalli e gli ampliamenti della classe 800. In: Biblioteche oggi, vol.32, n. 2, mar. 2014, p. 57-61. Quaquarelli Maura, Delfitto Silvia, La classe 200 nella WebDewey. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 3, apr. 2014, p. 54-56. Vago Sara, La classe 400 nella CDD23. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 5, giu. 2014, p. 28-32. |
Attrezzature e IT | Collegamento internet utilizzabile con dispositivi personali |
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Partecipanti:
|
Costi:
La partecipazione è gratuita
Iscrizione
I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare una e-mail biblioteca.villamanin@regione.fvg.it indicando:
- nome e cognome
- data di nascita
- sede di lavoro
- indirizzo della sede di lavoro
- indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
- recapito telefonico (cellulare)
- se iscritti all’AIB