Centro per la Salute del Bambino / ONLUS
CATANZARO, 6-7-8 febbraio 2014
MUSEO STORICO MILITARE presso il Parco della Biodiversità
CORSO BASE PER OPERATORI SANITARI, SOCIO-EDUCATIVI E BIBLIOTECARI
DOCENTI: Giorgio Tamburlini, Maria Francesca Siracusano, Tiziana Cristiani
PROGRAMMA
I sessione 6 febbraio 2014
9.00 – 9.30 Presentazione dei partecipanti
9.30 – 10.00 Presentazione del progetto di promozione della lettura: finalità, obiettivi e modalità
operative
10.00 – 10.30 Benefici della lettura ad alta voce in età precoce
10.30 – 12.00 Sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale del bambino da 0 a 6 anni e
interazione con i libri
12.00 – 13.00 Come opera il pediatra durante le visite di controllo. Visione del video ROR e
discussione.
13-14 pausa
14.00 – 15.00 La produzione editoriale e i criteri di selezione dei libri per la prima infanzia
15.00-17.00 Come operano il bibliotecario e l’educatore. Visione del video NpL e role play
(bibliotecario/genitore, educatore/genitore)
II sessione 7 febbraio 2014
Costituzione di due o tre gruppi di lavoro (in base al numero di partecipanti)
9.00 – 11.00 Fasi di realizzazione di un progetto locale (analisi delle risorse del territorio,
individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro, presentazione del progetto in sessione
plenaria)
11.00 – 12.00 Modalità di lettura in famiglia (lettura dialogica) e in altri luoghi (lettura espressiva,
lettura frontale, lettura animata)
12.00 – 12.30 Promozione, costituzione e gestione di un gruppo di lettori volontari
12.30 – 13.00 Discussione finale e valutazione del corso
Centro per la Salute del Bambino / ONLUS
Ore 14.30 Sessione 1 – Presentazione del corso base ad opera dei partecipanti incluse illustrazione di
obiettivi, metodi e presentazioni. Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti.
15-16.15 Sessione 2 – Presentazione del progetto: evidenze scientifiche, i concetti chiave e modalità
operative – ruoli ed azioni. Metodologia: interattiva e presentazione frontale.
Presentazione e conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
16.15-16.30 pausa
16.30- 18.30 Sessione 3 – Sviluppo del bambino e libri in rapporto alle tappe evolutive. Metodologia:
discussione guidata a partire dalla visione del video e presentazione frontale.
Presentazione e conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
8 febbraio 2014
9-11 Sessione 4 – Caratteristiche dei libri e modalità di lettura. Metodologia: esercitazione in piccoli gruppi,
analisi dei libri e restituzione in plenaria sulle caratteristiche appropriate.
Presentazione e conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
11-11.15 pausa
11.15-13 Sessione 5 – Realizzazione della rete di un progetto locale. Metodologia: Lettura e analisi
individuale di un caso. Discussione in gruppo e restituzione in plenaria.
Presentazione e conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
13-14 pausa
14.00-15.00 Sessione 6 – Discussione guidata delle criticità emerse nella prima giornata.
Conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
15.00-17.00 Sessione 7 – Comunicazione efficace. Metodologia: role playing con restituzione volto ad
evidenziare le dinamiche comunicative/relazionali verbali e non verbali.
Conduzione da parte dei partecipanti
Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti
17.00-18.00 Sessione 8 – Feedback d’aula e valutazione del corso.
Conduzione da parte dei partecipanti. Feedback da parte degli altri partecipanti e dei docenti.
Scheda iscrizione corsi NpL Calabria 2014
Lettera invio programmi corsi NpL CZ 2014
MUSMI Museo Storico Militare Brigata Catanzaro – Provincia di Catanzaro
Parco della Biodiversità Mediterranea – Provincia di Catanzaro