Regione Toscana e AIB Sez. Toscana
Regione Toscana – Via Farini, 8 (sala Ex Biblioteca)
6, 7, 11, 12, 13 aprile 2017
Area tematica e codice OF: 1.1
Qualificazione EQF: 6
Tipologia: Corso base
Date: 6-7-11-12-13 aprile 2017
Sede: Regione Toscana – Via Farini, 8 (sala Ex Biblioteca)
Docenti:
Daniela Succi e Roberto Bandinelli, Regione toscana Responsabili dell’Alternanza Scuola lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (6-7 aprile: 9,30-13,30)
Michela Corsini, Comune di Seravezza. Dal 2008 dirige la Biblioteca comunale (11 aprile: 9,30-13,30)
Monica Valentini,Consiglio regionale della Toscana. Responsabile della posizione Organizzativa “Archivio e gestione documentale” (12 aprile: 14,30-17,30)
Donatella Bouillon, Provincia di Pisa. Funzione strumentale Alternanza Scuola Lavoro (13 aprile, 9.30-13.30)
Destinatari: Bibliotecari, archivisti, operatori museali, responsabili dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro
Contenuti del corso:
– Scenari storici dell’alternanza scuola lavoro; legislazione e linee guida ministeriali e regionali, modulistica relativa al rapporto scuola-lavoro
– Esperienze di Alternanza Scuola-lavoro: Biblioteca-archivio Comunale di Seravezza; Archivio del Consiglio regionale della Regione Toscana; Provincia di Pisa, Liceo Filippo Buonarroti: progettazione e organizzazione del progetto formativo; gestione amministrativa dell’alternanza; attività svolte; ruolo del tutor; collaborazione tra tutor esterno e tutor interno scolastico; valutazione
– Discussione sui temi proposti e progettazione in aula di possibili iniziative formative.
Supporti alla didattica: bibliografia di riferimento e materiale didattico (slides)
Obiettivi formativi:
A conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di:
– acquisire gli strumenti e le conoscenze essenziali del processo di Alternanza scuola-lavoro
– saper organizzare un progetto di Alternanza Scuola-lavoro
Metodologia didattica: Lezioni frontali; lavoro di gruppo
Requisiti e modalità di partecipazione
Partecipazione riservata al personale operante in archivi, biblioteche, musei di Enti locali e Istituzioni culturali della Toscana. Ove risultino disponibili dei posti, la partecipazione è aperta anche a personale operante in altre tipologie di archivi, biblioteche e musei.
Partecipanti: max 20
Quote di partecipazione: Il corso è gratuito perché finanziato da Regione Toscana
Durante il corso è possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB.
Attestazione e valutazione: L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e compilare il questionario per la verifica dell’apprendimento. L’attestato verrà inviato tramite e-mail.
Modalità di iscrizione
L’ iscrizione è obbligatoria: inviare una mail con la richiesta all’indirizzo e-mail: motta.marta@gmail.com
Le domande dovranno contenere:
– Cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail
Per informazioni: Sandra Di Majo (sandra.dimajo@gmail.com) e Milvia Dabizzi (mdabizzi@gmail.com)