Un viaggio nei nuovi servizi bibliotecari:
dalla progettazione alla gestione dell’informazione
Giugno – Novembre 2015
Con il patrocinio dell’Università degli studi Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio”
Corso di qualificazione e aggiornamento professionale certificato ai sensi degli obblighi di assolvimento formativo per la professione bibliotecaria e per le professioni connesse ai Beni Culturali, di cui alla Legge n. 4/ del 14.01.2013.
Il corso che proponiamo parte in primo luogo da alcuni bisogni formativi rilevati da una indagine regionale e nazionale tra i bibliotecari iscritti all’AIB, estendendo gli argomenti anche alle professioni presenti nei Musei e negli Archivi.
L’AIB in qualità di associazione professionale, certifica la permanenza e l’ingresso dei propri soci a valle di aggiornamenti di competenza che, in base alla Legge 4/2013, hanno l’obbligo di assolvere.
La partecipazione al corso è quindi utile per:
- acquisire il monte ore formativo che, insieme agli altri titoli, permette di accedere alla professione riconosciuta di bibliotecario ottenendo l’iscrizione all’AIB, ai sensi di quanto disposto dalla legge sulle professioni e contribuisce, per la medesima motivazione, all’assolvimento dell’aggiornamento professionale per i Musei e gli Archivi, ai sensi dell’iniziativa MAB;
- acquisire il monte ore formativo, per chi è già riconosciuto essendo iscritto all’AIB, per permanere nella professione ai sensi di quanto disposto dalla legge sulle professioni;
- ottenere dai Dipartimenti Universitari i CFU che verranno di volta in volta da essi stabiliti.
Qualificazione EQF : 5
Argomenti
Gli argomenti del corso, articolati per n. 4 moduli ai quali si potrà anche accedere singolarmente, sono i seguenti:
- Valutazione della qualità dei servizi in biblioteca. (prof. Giovanni Solimine)
- Information Literacy per tutti. (prof.ssa Laura Ballestra)
- Le tipologie di documenti e i diritti a questi associati: il Copyright, le licenze Creative Commons, il Public Domain. (avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi). Questo modulo sarà specificatamente rivolto anche ad archivisti e operatori museali nell’ambito del progetto MAB.
- Apprendimenti formali e informali e utilizzo delle piattaforme per l’e-learning (prof.ssa Patrizia Luperi)
Certificazione
La partecipazione ai singoli moduli o all’intero corso produrrà una certificazione di competenza ai sensi dell’EQF (European Qualification Framework), nella quale verranno attestate le ore complessive di formazione e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei singoli corsisti dopo una valutazione finale.
L’intero corso verrà certificato per un numero totale di ore 70 così distribuite:
- ore 48: lezioni frontali (n. 4 moduli x 12 ore)
- ore 12: studio e prove di verifica (n. 4 moduli x 3 ore)
- ore 10: studio e verifica finale.
L’accesso ad un solo modulo verrà certificato per un numero totale di 15 ore così distribuite:
- 12 ore: lezione frontale
- 3 ore: studio e verifica finale
Programma dei corsi
Modulo 1
22 giugno ore 9-18 / 23 giugno 2015 ore 9-13
La valutazione dei servizi di biblioteca
prof. Giovanni Solimine
Pescara: Sala Figlia di Iorio – Palazzo della Provincia
- Scopi del processo valutativo all’interno del ciclo gestionale: obiettivi, risultati, feedback
- L’attività di monitoraggio: misurazione, valutazione, confronto
- Le metodologie: strumenti quantitativi e qualitativi
- Misurazione: la rilevazione dei dati relativi a risorse, strutture, attività
- Elaborazione degli indicatori e loro interpretazione
- Autovalutazione e valutazione comparativa
- Individuazione di standard-obiettivo per la programmazione dello sviluppo
- Misurare la soddisfazione degli utenti
- Valutare l’impatto delle biblioteche
- Per un sistema a supporto delle decisioni
Valutazione finale
Modulo 2
21 settembre ore 9-18 / 22 settembre 2015 ore 9-13
Information literacy: imparare a documentarsi nella biblioteca di pubblica lettura e universitaria
dott.ssa Laura Ballestra
Sede e luogo da definire
- La biblioteca di pubblica lettura e lo sviluppo della competenza informativa
- Modelli e standard
- Il processo di ricerca documentale e la sua didattica
- Il ruolo della documentazione di fonte pubblica per i cittadini
Organizzazione di attività laboratoriali
Valutazione finale
Modulo 3
8 ottobre ore 9-18 / 9 ottobre ore 9-13 2015 (specifico MAB)
La proprietà intellettuale audiovisiva in biblioteca, in mediateca,
nei musei, negli archivi, nei centri di ricerca e documentazione, nelle scuole
avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi
Sede e luogo da definire
- Disciplina nazionale e disciplina internazionale
- I diritti patrimoniali e i diritti morali
- Le opere dell’ingegno: classificazione
- Il ruolo della SIAE (e le contestazioni attuali …)
- Cenni sugli strumenti di protezione delle opere dell’ingegno
- Cenni sul copyleft
- Copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne
- La consultazione delle opere
- Il prestito di libri e del materiale audiovisivo
- Il prestito di libri e del materiale audiovisivo nelle nuove modalità digitali per tablet e smartphone
- Riproduzione dei materiali e fotocopie
- I beneficiari delle eccezioni previste dalla legge
- Software, banche dati e opere audiovisive
- Norme tecniche e principi giuridici: il contrassegno SIAE
- La disciplina nazionale delle comunicazioni elettroniche
- Questioni controverse in tema di convergenza tra i settori delle comunicazioni
- La rete Internet
- Profili giuridici del sito web
Valutazione finale
Modulo 4
16 novembre ore 9-18 / 17 novembre 2015 ore 9-13 (specifico MAB)
Formazione 2.0 e profili professionali: problematiche attuali e prospettive future
prof.ssa Patrizia Luperi
Pescara: sede da definire
- Dal concetto di aggiornamento professionale alla formazione continua:variazione del modello formativo nella società contemporanea
- Il concetto di credito formativo: legislazione di riferimento
- Presentazione della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche: novità e prospettive future
- Caratteristiche e tipologie della formazione permanente
- Presentazione di alcuni portali nazionali
- Nuove figure professionali all’orizzonte
- Presentazione della Piattaforma a distanza dell’AIB nazionale e del primo corso a distanza: “La formazione continua AIB e-learning: insegnare ed apprendere usando le nuove tecnologie”
- Strumenti utilizzati (Forum, gruppi di lavoro, lavoro individuale)
- Quando lo spazio virtuale diventa collaborativo: progetti di fine corso
Valutazione finale
Servizi ai corsisti
- Assistenza on demand
- Materiali di studio
- Accompagnamento e affiancamento nelle strategie e modalità formative
- Bibliografie di riferimento
Regolamento di iscrizione all’intero corso oppure ai singoli moduli
- La proposta formativa “Dagli AP… Pennini alle App…” è fruibile in modalità corso, quindi con l’iscrizione unica generale a tutti i moduli e all’intero percorso a certificazione di competenza unica per un totale di 70 ore.
- La proposta formativa “Dagli AP… Pennini alle App…” è fruibile anche iscrivendosi ai singoli moduli, con rilascio di una certificazione di competenza di n. 15 ore cadauno.
- Possono accedere al corso tutti coloro che svolgono professioni bibliotecarie, archivistiche e museali, nonché studenti e laureati in discipline attinenti.
- I costi di iscrizione sono così definiti:
SOCI AIB | Intero corso | €. 280,00 |
Singolo modulo | €. 90,00 | |
ANAI e ICOM |
Intero corso | €. 280,00 + IVA |
Singolo modulo | €. 90,00 + IVA | |
NON SOCI | Intero corso | €. 400,00 + IVA |
Singolo modulo | €. 120,00 + IVA | |
STUDENTI | Intero corso | €. 280,00 + IVA |
Singolo modulo | €. 90,00 + IVA |
- L’intero corso e i singoli moduli verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti e per un massimo di n. 30 partecipanti.
- Per la definizione dell’aula si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste di iscrizione.
- Per gli Enti associati AIB la quota riservata ai soci verrà applicata solo per n. 2 unità, fermo restando la facoltà dell’Ente di iscrivere ai corsi più persone.
- Per ottenere l’iscrizione va compilato il modulo di adesione e inviato alla segreteria del corso entro e non oltre il 5 giugno 2015, sia per l’intero corso che per il primo modulo del 16 e 17 giugno. Nel modulo dovranno essere indicate tutte le informazioni richieste, pena la non ammissibilità.
A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la quota di competenza entro il 10 giugno, a validazione dell’iscrizione. Il versamento potrà essere effettuato in contanti presso la segreteria del corso o con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche–Sezione Abruzzo IBAN IT 18 M 02008 77751 000400964777, indicando nella causale “iscrizione corso … / singolo modulo …”.
SEGRETERIA DEL CORSO
Biblioteca Comunale “R. Liberatore” Lanciano
Gianvincenza Di Donato (Segreteria AIB Abruzzo)
e-mail: didonato(at)aib.it – Tel. 0872 707452 – Mobile 338 9659929