Il corso, in presenza, sarà tenuto da Federico Scarioni. Verranno approfonditi alcuni concetti teorici sulla comunicazione e il marketing che, attraverso il confronto con i partecipanti, verranno poi declinati nella loro applicazione pratica. Verranno inoltre indagati i vari strumenti che le biblioteche, di qualsiasi tipologia esse siano, potrebbero avere a loro disposizione per ottenere una comunicazione più performante delle rispettive attività e dei loro servizi. Un corso dove teoria e pratica si fondono, per provare a definire insieme, ognuno per il rispettivo ambito di appartenenza, delle linee guida per saper comunicare in maniera più efficace la propria biblioteca.
Gli sforzi organizzativi per realizzare attività, eventi e servizi, vengono spesso vanificati dalla scarsa conoscenza dell’ambito della comunicazione. Il corso si propone come obiettivo quello di semplificare alcuni concetti comunicativi ai bibliotecari partecipanti e offrire spunti di riflessione. Gli strumenti della comunicazione, una volta conosciuti, possono essere applicati per qualsiasi biblioteca in cui i bibliotecari si trovano ad operare (universitaria, pubblica, ecclesiastica, privata, ecc.) e migliorare la visione complessiva della biblioteca stessa.
Federico Scarioni è il Direttore Generale del sistema bibliotecario lombardo “Fondazione Per Leggere – Biblioteche sud ovest Milano” ed ex Presidente dell’AIB Lombardia per il triennio 2020-2023. Ha conseguito una Laurea triennale in Filosofia, una magistrale in Filologia Moderna e ha frequentato i master in Project Management e in Biblioteconomia. È organizzatore per la Fondazione Per Leggere delle attività formative e ideatore della scuola di formazione FPL Formazione che si occupa di innovazione in biblioteca. Ha organizzato diversi appuntamenti formativi per i bibliotecari italiani tra cui l’Executive Master in Biblioteconomia in collaborazione con la Società Umanitaria. È stato Presidente della Pro Loco e Assessore alla Cultura del suo comune d’origine. Primo firmatario e portavoce dell’appello per la costituzione di un “Assessorato all’Estetica” in Italia. Autore di cinque opere di narrativa. Da sempre appassionato e studioso di dinamiche legate alla comunicazione e al marketing. Il docente devolve il ricavato del corso, tolte le spese, alla sezione Sardegna.
Luogo : Sala conferenze della Misericordia di Alghero, via Giovanni XXIII n. 41
Data : Martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2024
Orari: 10:00/13:00 – 14:30/17:30 entrambi i giorni
n. 12 ore totali di corso con test finale di valutazione