La comunicazione e la formazione in biblioteca

La sezione AIB Lazio propone due moduli sulla gestione della comunicazione e della formazione  in biblioteca.

E’ possibile iscriversi a uno dei due moduli, di due o una giornata, oppure a entrambi.

 

1. Comunicazione esterna e interna in biblioteca:

teorie e pratiche per migliorare

Dove e quando

Il 7-8 maggio 2013 – ora 9.30-13.00, 14.00-17.30, presso Università di Roma Tre, piazza della Repubblica 10, Roma – 2. piano sala del Consiglio (fermata Repubblica metro A)

Chi

Ilaria Moroni,  Responsabile dell’Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; formatrice e consulente.

Destinatari

Bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca, in particolare addetti ai servizi al pubblico.

Obiettivi formativi

  • Acquisire maggiore consapevolezza sulla comunicazione organizzativa nel contesto bibliotecario e sui propri stili relazionali prevalenti
  • Conoscere diverse opportunità concrete per incrementare e migliorare la comunicazione esterna ed interna in biblioteca
  • Sviluppare competenze comunicative e interpersonali, con particolare attenzione alla gestione degli utenti “difficili” e alle relazioni tra colleghi

Contenuti

La comunicazione esterna in biblioteca: premessa

  • Come comunica la biblioteca? Comunicazione volontaria e involontaria, panoramica di strumenti in presenza e a distanza.

La comunicazione orale, de visu e al telefono

  • Migliorare la comunicazione orale: saper ascoltare, riformulare, chiedere, interagire e curare i vari livelli della comunicazione.
  • Comunicare de visu in biblioteca: quick reference e reference specialistico.
  • Comunicare al telefono in biblioteca: curare il servizio e la comunicazione.

La comunicazione ambientale e in loco

  • Migliorare la comunicazione ambientale: saper trasmettere accoglienza, professionalità e attenzione verso gli utenti.
  • Comunicare in loco in biblioteca: curare segnaletica e avvisi.

La comunicazione scritta e online

  • Migliorare la comunicazione scritta: saper curare contenuti, sintassi, lessico e grafica.
  • Comunicare i servizi bibliotecari attraverso volantini o brochures: informare e promuovere.
  • Comunicare per email in biblioteca: curare il servizio e la comunicazione.

Comunicare in modo efficace

  • Panoramica di teorie sulla comunicazione: tassonomia, pragmatica, modelli, processo e arco di distorsione.
  • Segreti della comunicazione: ostacoli ed errori frequenti; punti di attenzione e strategie.

Relazionarsi meglio con gli utenti

  • Autovalutazione degli atteggiamenti relazionali.
  • L’assertività come modello relazionale efficace.
  • La gestione di situazioni difficili con gli utenti: come relazionarsi con utenti aggressivi, manipolatori, confusi etc.

Relazionarsi meglio con i colleghi

  • La membership in teoria e in pratica, per una migliore relazione con i “pari livello” e con i superiori.
  • Collaborare e cambiare prospettiva: metodi per risolvere problemi, prendere decisioni e raggiungere obiettivi all’interno di un gruppo.

Comunicare nelle organizzazioni e in biblioteca

  • Elementi di comunicazione organizzativa e integrata per la crescita individuale e collettiva.
  • Comunicare “la biblioteca”: finalità, oggetti e strategie.

Metodologie didattiche

  • Presentazione degli argomenti con esempi e riferimenti ad esperienze
  • Discussioni di gruppo e ricerca d’aula
  • Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo
  • Simulazioni, casi e autocasi
  • Bilancio degli apprendimenti (collettivo) e piano di azione (individuale)

Materiali didattici

Slides, bibliografia ragionata, materiali cartacei, fotografie e link per fornire esempi.

 

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2. Gestire la formazione degli utenti: teorie e buone pratiche

 

Dove e quando

Il 9 maggio 2013 – ora 9.30-13.00, 14.00-17.30, presso Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)

Chi

Ilaria Moroni,  Responsabile dell’Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; formatrice e consulente.

Destinatari

Bibliotecari addetti ai servizi al pubblico e/o coinvolti nella gestione e nella realizzazione di attività di formazione degli utenti, in presenza e a distanza.

Obiettivi formativi

  • Acquisire consapevolezza rispetto a modelli teorici e buone pratiche sull’Information Literacy nelle biblioteche universitarie
  • Apprendere teorie e strategie utili per favorire l’apprendimento degli adulti rispetto alla ricerca bibliografica
  • Acquisire tecniche per gestire la formazione degli utenti della biblioteca nelle sue varie fasi (analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e valutazione)

Contenuti

Information Literacy: teorie e tecniche

  • Cornice teorica e ambiti applicativi.
  • Il modello BIG 6 e il modello SCONUL.

Formare gli adulti: modelli e strategie

  • Il modello pedagogico e quello andragogico.
  • Modalità di apprendimento, strategie didattiche e metodi formativi.

Gestire la formazione: il processo formativo

  • Analisi dei bisogni e progettazione.
  • Erogazione e valutazione.

Formare gli utenti in presenza e a distanza

  • Attività formative in presenza: presentazioni dei servizi, corsi e seminari.
  • Attività formative a distanza: guide per la ricerca, tutorial e piattaforme di elearning.

Modalità didattiche

  • Presentazione degli argomenti con esempi e riferimenti ad esperienze
  • Discussioni di gruppo e ricerca d’aula
  • Casi e autocasi
  • Esercitazioni di piccolo gruppo
  • Bilancio degli apprendimenti

Materiali didattici

Slides, bibliografia ragionata e link utili per approfondire.

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 2 maggio. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Verrà data conferma agli iscritti il 3 maggio tramite posta elettronica. Numero minimo di partecipanti 20. Posti disponibili 25.

 

“Comunicazione interna e esterna” (2 giorni) Quote di partecipazione:

  • Associati ordinari AIB persona: euro 100,00
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 100,00
  • Associati amici AIB (studenti): euro 50,00
  • Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti): euro 75,00
  • Associati amici AIB Lazio (studenti): euro 37,50
  • Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)

“Gestire la formazione degli utenti” (1 giorno) Quote di partecipazione:

  • Associati ordinari AIB persona: euro 50,00
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 50,00
  • Associati amici AIB (studenti): euro 25,00
  • Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti): euro 37,50
  • Associati amici AIB Lazio (studenti): euro 38,50
  • Non associati persona / Ente: euro 100,00 (+ IVA se dovuta)

“Comunicazione interna e esterna” e “Gestire la formazione degli utenti” (3 giorni) Quote di partecipazione:

  • Associati ordinari AIB persona: euro 150,00
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 150,00
  • Associati amici AIB (studenti): euro 75,00
  • Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti): euro 110,00
  • Associati amici AIB Lazio (studenti): euro 55,00
  • Non associati persona / Ente: euro 250,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno 2 giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761.