Unità di competenza: | 6 Biblioteca 2.0 |
Codice di classificazione OF: | 6.6.4 Social network |
Qualificazione EQF: | 6 |
Date
Venerdì 30 ottobre e Venerdì 6 novembre 2020 (ore 16.30-19.30)
La durata del corso è di 6 ore.
Sede
Modalità online con piattaforma Zoom o altra piattaforma indicata dal docente
Destinatari
Bibliotecari che gestiscono le pagine Facebook e social delle biblioteche e chiunque voglia approfondire le tematiche della comunicazione in biblioteca.
Tipologia di corso
Intermedio
Docenti
Gabriele Prevato
Consulente e formatore in comunicazione e digital marketing specializzato nella pubblicità su Facebook.
Da anni segue e forma piccole aziende e liberi professionisti nella gestione della loro comunicazione social.
Il suo è un approccio più umanistico e meno tecnico nella convinzione che il confezionamento di ogni messaggio sia la cosa più importante e che nella battaglia social vinca sempre chi comunica meglio.
Scopo del corso
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di informazioni sulla gestione della comunicazione attraverso i social network e di fornire strumenti per un uso innovativo e funzionale alle necessità della propria biblioteca.
Programma e tempi
VENERDÌ 30 OTTOBRE 2020
16.30 – 19.30
Ottimizzare la pagina Facebook
Capire come funziona e “ragiona” l’algoritmo di Facebook
Capire quale tipologie di post evitare e quali pubblicare
Risparmiare tempo nella gestione dei commenti e dei messaggi
Stabilire i momenti migliori in cui pubblicare
Stabilire la giusta frequenza di pubblicazione
Scrivere testi efficaci per i post della tua Pagina Facebook
Utilizzare in modo strategico e professionale hashtag, emojii, emoticon
Gestire crisi e commenti negativi
VENERDÌ 6 NOVEMBRE
16.30 – 19.30
Gestire la pagina da vero professionista
Impostare un piano editoriale per la pagina Facebook
Scegliere i formati migliori da utilizzare
Migliorare la forma e il contenuto dei post per raggiungere più persone
Creare post ottimizzati per la massima diffusione
Facebook ADS: cenni di base sulla pubblicità di Facebook
Creare i pubblici personalizzati per la pagina FB
Durante il corso verrà dato ampio spazio alle domande dei corsisti anche analizzando le pagine Facebook delle biblioteche di appartenenza.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
Metodologia didattica
OBIETTIVI FORMATIVI | METODOLOGIA DIDATTICA |
A. CONOSCENZE | Lezioni in aula / Esercitazioni |
B. CAPACITA’ | Esercitazione pratica |
Valutazione apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO |
A. CONOSCENZE | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome |
B. CAPACITA’ | Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC |
Tutoraggio e facilitazione | Il docente del corso assisterà gli allievi durante le esercitazioni |
Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.
Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
Periodo di iscrizione
Da lunedì 12 Ottobre a mercoledì 21 ottobre 2020
Conferma iscrizione
Da giovedì 22 ottobre ai soli ammessi.
Numero di partecipanti
(il corso verrà attivato a partire da un minimo di 15 richieste per un massimo di 25 iscritti).
Costi
soci AIB € 25
non soci € 50 (€ 41 se esenti IVA)
Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Corso social network.
- Con fattura intestata all’ente.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro lunedì 26 ottobre 2020. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.
Iscrizione
Le iscrizioni si possono effettuare da lunedì 12 ottobre a mercoledì 21 ottobre 2020 attraverso il form dedicato che sarà disponibile su questa pagina (clicca qui).
Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (faranno fede la data e l’ora di registrazione del form sul server AIB) non verranno prese in considerazione.
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.
Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
- Soci AIB in regola con il pagamento per l’anno 2020
- ordine cronologico di presentazione delle domande
Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare
Silvia Tortato, silvia.tortato(at)aib.it