ISCRIZIONI CHIUSE
Modalità di svolgimento: online su piattaforma AIBformazione
Data: dal 24 novembre al 23 dicembre 2023
Durata del corso: 25 ore
Tipologia: corso base
Area tematica e codice OF: Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte 5.2. – Advocacy 5.2.1.
Riferimento competenze Norma UNI: A7 / A8
Scopo: Fornire gli strumenti primari per la comprensione delle dimensioni comunicative applicate alla biblioteca e su di esse basare delle azioni di monitoraggio e diffusione dei risultati utili a svolgere un’azione di advocacy efficace dell’istituto e dei suoi servizi.
Contenuto: Si analizzeranno le principali componenti della comunicazione e dell’oratoria, soffermandosi sulla loro applicazione in ambito bibliotecario. Verranno quindi prese in analisi le fasi di pianificazione di un’azione comunicativa, a partire dall’identificazione degli agenti e dei destinatari fino alla scelta delle tecniche di monitoraggio e delle forme di comunicazione da adottare in base ai diversi obiettivi e oggetti di indagine (utenti, servizi, collezioni, ecc.). Infine verrà richiesto ai partecipanti di realizzare un piano di comunicazione applicabile al proprio contesto di riferimento da presentare in classe e, auspicabilmente, realizzare in futuro. La fase di presentazione servirà sia da momento di verifica degli apprendimenti che da spunto di discussione e chiarimento degli argomenti trattati durante il corso.
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze |
conoscere:
· I principi base della comunicazione · I principi base della retorica · La definizione e articolazione di un’azione di advocacy · I concetti chiave della pianificazione per obiettivi · Le principali tecniche di misurazione e monitoraggio |
2. Capacità |
essere in grado di:
· Identificare gli agenti della transazione comunicativa · Identificare gli obiettivi dell’azione comunicativa ed essere in grado di separarli da eventuali obiettivi co-occorrenti (es. Didattici, relazionali, ecc.) · Scegliere coscientemente gli oggetti e i destinatari dell’azione comunicativa · Scegliere coscientemente gli strumenti di monitoraggio più adeguati agli scopi · Pianificare un’azione comunicativa applicata al contesto bibliotecario |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1.Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma AIBformazione |
2.Capacità | Analisi di casi pratici. Lavorare in gruppo. |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1.Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento |
2.Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni online |
Pubblicazioni | Materiali riguardanti gli argomenti trattati e di approfondimento; bibliografia e sitografia, link alle registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione internet, pc o dispositivi mobili. |
Tutoraggio | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Modalità di partecipazione:
n. partecipanti | Min. 20 max 32 |
Associati AIB persona e amici e soci ANAI | € 70,00* |
Associati AIB enti | € 70,00* (fino a max n.3 unità per ciascun Ente) |
Associati AIB studenti | € 35,00 |
Non associati AIB (persone): | € 130,00 + IVA |
Non associati AIB (Enti): | € 130,00 + IVA se dovuta |
*Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2023 per poter usufruire della quota loro riservata. |
Modalità di registrazione:
Modalità di iscrizione | Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato, entro e non oltre il 04 novembre p.v., l’apposito modulo scaricabile dal sito regionale dell’AIB Abruzzo o Sardegna e inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica valentina.pascetta(at)aib.it o paola.cardo(at)aib.it, indicando in oggetto “iscrizione corso Advocacy”. Nel Modulo di adesione dovranno essere indicate tutte le informazioni richieste, pena la non ammissibilità. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 6 novembre tramite posta elettronica. A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la relativa quota entro il 17 novembre c.a., a validazione dell’iscrizione. Solo dopo il pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso. Per la definizione dell’aula si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.
NB: Le sezioni AIB Abruzzo e Sardegna si riservano di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. |
Modalità di pagamento | Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Abruzzo IBAN IT 18 M 02008 77751 000400964777 oppure Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Sardegna IBAN IT 69 F 02008 17205 000400980357 indicando nella causale “iscrizione corso Advocacy”. |
Per informazioni | Segreteria del corso:
valentina.pascetta(at)aib.it (AIB Abruzzo) paola.cardo(at)aib.it (AIB Sardegna) |
Docenti e facilitatori:
Docente | Beatrice Eleuteri beatrice.eleuteri(at)uniroma3.it |
E-tutor e gestore corso | Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it |
Programma e tempi:
Durata complessiva del corso
25 ore di cui:
8 ore di lezione online suddivise in 4 incontri da 2 ore |
Lunedì 27 novembre 2023 – h 09:30-11:30
Lezione 1: Le forme della comunicazione. Dalla retorica all’advocacy: – Cosa significa comunicare – Comunicazione lineare e comunicazione circolare – Le funzioni della comunicazione – Esplorando la funzione conativa: la retorica
Lunedì 04 dicembre 2023 – h 09:30-11:30 Lezione 2: Advocacy in biblioteca: – Definirsi e definire – Identificare gli obiettivi e gli agenti della comunicazione – Scegliere cosa e come comunicare.
Lunedì 11 dicembre 2023 – h 09:30-11:30 Lezione 3: Come pianificare un’azione di advocacy: – Soggetti e oggetti – Tecniche per misurare – Conoscenze per interpretare – Strumenti per comunicare
Venerdì 22 dicembre 2023 – h 15:00-17:00 Lezione 4: Presentazione e discussione lavori di gruppo |
Comunità di apprendimento:
Lavoro di gruppo a distanza 10 ore |
Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo |
Apprendimento attivo
7 ore |
Studio individuale, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso. |
Attestazioni finali:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma segnalate come “obbligatorie”: lavoro di gruppo e lavoro individuale per un totale di 17 ore
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.