corso con Anna Busa – 9 ottobre 2019 – Falconara
Sede: Biblioteca Comunale di Falconara Marittima, Piazza Giuseppe Mazzini, 60015 Falconara Marittima (AN)
Data e orario: 9 ottobre 2019, ore 9:30-12:30 e 13:30-17:30
Tipologia di corso: Corso di base
Scopo
Il corso tratta i nuovi modelli di strategia digitale specifici per la comunicazione in rete della biblioteca e intende lavorare sulla capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e proporre una visione arricchita, ampia e armonica dei servizi di una biblioteca.
Contenuto
Le caratteristiche del nuovo web implicano l’adozione di un nuovo modello di comunicazione con un approccio strategico innovativo se paragonato alla modalità più operativa della semplice presenza in rete.
È fondamentale progettare una strategia digitale che inquadri, in modo organico, strumenti ed attività già esistenti e nuove pratiche, inserendole in un sistema di riferimento strutturato.
I diversi momenti della vita della biblioteca in rete, come il sito, l’opac, i profili social e altri strumenti e canali devono far riferimento ad una linea strategica comune e concorrere ad un obiettivo unitario e coordinato.
Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Comprendere il quadro della situazione e dei processi, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, le sue fasi e le loro relative componenti. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. |
B. Capacità | Essere in grado di applicare i principi appresi per definire le macro-caratteristiche della strategia individuata e delineare i conseguenti obiettivi operativi. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale teorica con esempi specifici e casi studio, test di apprendimento individuale differito. |
B. Capacità | Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in aula / individuali a distanza. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso. |
B. Capacità | Valutazione delle esercitazioni individuali e di gruppo. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Strumenti vari |
Pubblicazioni | Bibliografia/sitografia del corso; slide |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet |
Tutoraggio e facilitazione | Pierini Jennyfer |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari: Il corso è rivolto ai bibliotecari che vogliono implementare i loro strumenti per la comunicazione in rete della biblioteca.
Socio AIB: Il corso è aperto anche ai non soci AIB
Titolo di studio: Diploma o Laurea
N° partecipanti: max 40 iscritti
Quota di partecipazione
Associati ordinari o amici: euro 50
Soci amici studenti: euro 35
Enti associati: euro 100 (a persona)
Non associati persone: euro 100 + IVA (se dovuta)
Non associati enti: euro 150 + IVA (se dovuta)
Modalità di registrazione
Iscrizioni entro il 1 ottobre a questo link https://it.surveymonkey.com/r/LW2GTJT
per info balsamini@aib.it
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, consultant |
Tutor | Dott.ssa Jennyfer Pierini |
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza n. 7 ore |
9.30 – 12.30: La rete e il marketing culturaleI 7 passi per la strategia digitale della biblioteca:
13,30 – 17,30
Conclusioni |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.