Comunicare la biblioteca con i social: Facebook. Corso Erpac

Ciclo “Biblioteche in rete”

Il corso è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Comunicare la BIBLIOTECA con i social: Facebook

 

 Unità di competenza: 6 Biblioteca 2.0
 Codice di classificazione OF: 6.6.4 Social network
 Qualificazione EQF: 6

Date
2, 4 dicembre 2020  (ore 9.00-12.30)
La durata del corso è di 7 ore.

Sede
Modalità online con piattaforma

Destinatari:

  1. personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)
  2. volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche
  3. associati alla Sezione AIB FVG.

Tipologia di corso
Intermedio

Docenti
Anna Busa

Scopo del corso
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di informazioni sulla gestione della comunicazione attraverso i social network e di fornire strumenti per un uso innovativo e funzionale alle necessità della propria biblioteca. Con un approfondimento dedicato a Facebook

Programma e tempi

Programma

  • I numeri dei Social Media nel mondo e in Italia
  • Facebook, Twitter, Instagram e altri social: una panoramica generale
  • Dove si posizionano i social nella strategia di marketing digitale della biblioteca
  • Facebook: perché sceglierlo
  • Il piano editoriale
  • Profilo privato e la fan page
  • Le tipologie di post e la programmazione
  • Content curation
  • Come si scrive su Facebook (e come si scrive per il web)
  • Biblioteche e Facebook: esperienze
  • Analizzare il proprio pubblico su Facebook: gli Insights
  • Reach e engagement
  • Facebook ads

Obiettivi formativi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • Conoscere e saper applicare le tecnologie per il networking.
B. Capacità
  • Essere in grado di gestire una pagina Facebook in maniera efficace.

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE Lezioni in aula / Esercitazioni
B. CAPACITA’ Esercitazione pratica

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome
B. CAPACITA’ Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT PC
Tutoraggio e facilitazione Il docente del corso assisterà gli allievi durante le esercitazioni

 

Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.

Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Periodo di iscrizione
Fino al 28 novembre fino al raggiungimento del numero massimo, scrivendo a: elisa.callegari@aib.it

INFORMIAMO CHE IL CORSO È ESAURITO

Numero di partecipanti
Massimo 50 iscritti

Costi
Il corso è gratuito e aperto ai soli destinatari sopra indicati.

INFORMIAMO CHE IL