SEZIONE TOSCANA
Corso di formazione con attestazione delle competenze
Come si fa una rivista?
La piattaforma OJS per pubblicare una rivista
22 giugno 2018, ore 9:30 -13:00 e 14:00 – 16:30
Firenze
Biblioteca Umanistica dell’Università – Sala Comparetti – Piazza Filippo Brunelleschi, n. 4
Area tematica e codice OF: Editoria digitale. 6.4
Qualificazione EQF: Livello 6
Tipologia: Corso di livello di base
Destinatari: Chiunque sia interessato a operare su piattaforma OJS
Scopo
Sul Web dovremmo essere in grado non solo di trovare ogni tipo di documento, ma anche di crearne. Il Corso di base si concentra nei workflow di pubblicazione e illustra le opportunità della piattaforma OJS per autori e lettori.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi della formazione sono:
- Conoscere i diversi attori ed il flusso di lavoro della redazione
- Saper creare un fascicolo di una rivista con OJS
Docenti:
- Susanna Mornati
- Paola Galimberti
- Anna Maria Tammaro
- Stefano Bolelli Gallevi
Contenuti
PARTE PRIMA – Introduzione
Caratteristiche generali
Strumenti per gli autori e per gli utenti
PARTE SECONDA – IL FLUSSO DI LAVORO
Submission e assegnazione ai revisori
Creazione del fascicolo
Copy editing, layout editing, proof reading
Pubblicazione
PARTE TERZA – ESERCITAZIONE
Esercitazioni pratiche dalla submission alla pubblicazione: costruiamo insieme un fascicolo di Bibelot: Newsletter della Sezione AIB Toscana
Metodologia didattica
- Lezioni frontali
- Verifica dell’acquisizione delle competenze
Valutazione e apprendimento
- I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali illustrati e di saper sviluppare soluzioni autonome
- Ai partecipanti verrà somministrato un esercizio di verifica delle competenze apprese
Supporto alla didattica
Webgrafia, bibliografia e slide.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato con valutazione finale del corso.
Modalità di partecipazione
Esperienza: Non è necessaria esperienza precedente
N° partecipanti: Minimo 15 – Massimo 35
Iscrizione: Obbligatoria
Il modulo debitamente compilato con ricevuta di avvenuto pagamento dovranno essere inviati entro e non oltre il 19 giugno 2018 al seguente indirizzo mail: toscana@tos.aib.it Verrà data immediata conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso.
Posti disponibili 35.
- Associati AIB – persona, amici, enti – € 55,00
- Associati AIB – studenti – € 20,00
- Non associati persona / Ente – 80,00 € (+ IVA 22% se dovuta)
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 19 giugno. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Al seguito dell’accettazione della domanda di iscrizione sarà necessario effettuare un bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana” presso Unicredit Banca, IBAN: IT 37 D 02008 02837 000401007579 indicando nella causale i seguenti dati: COGNOME e NOME – Corso di formazione “Come si fa una rivista? La piattaforma OJS per pubblicare una rivista”.
Inviare successivamente una mail con allegata la ricevuta del pagamento a: toscana@tos.aib.it
Corso_OJS_Scheda di iscrizione