Come diventare un instructional designer: didattica a distanza in biblioteca

!Le iscrizioni sono al completo, se volete compilare il form vi metteremo in lista di attesa!

corso con Anna Maria Tammaro
inizio 19 marzo e fine 23 aprile

Corso a distanza (piattaforma ZOOM e Classe Google)

Data e orario
Durata: 18 ore (incontri sincroni, attività asincrone).
Attività asincrone (letture ed esercizi, lavori individuali e di gruppo) inizio 19 marzo e fine 23 aprile. I partecipanti registrati riceveranno il pacchetto del Corso (Manuale, letture ed esercizi) per mail e nella Classe Google.
Incontri sincroni: 26 marzo, 9 aprile, 16 aprile, 23 aprile. I partecipanti riceveranno l’invito ai 4 incontri settimanali in piattaforma ZOOM, che si terranno con orario h 14:30-16:00.

Tipologia di corso: Intermedio

Area tematica:
4.1.3 Media Literacy
6.5 Biblioteche digitali

Qualificazione EQF: 7

Scopo
In un contesto digitale, la transizione al digitale ha avuto un impatto non solo su come l’informazione viene cercata e usata, ma anche sulla formazione a distanza. Non si tratta di applicare le tecnologie didattiche per moda, o cambiare il modo in cui le risorse formative vengono fornite e consumate: si tratta di migliorare l’apprendimento. Il corso introduce i principi ed i metodi della progettazione didattica per l’e-learning e le teorie cognitive e educative fondamentali necessarie per arrivare a disegnare il syllabus dei corsi online e creare e gestire risorse formative.

Contenuto
Come si apprende? Modelli e approcci dell’instructional design. Bisogni formativi e mappa del viaggio di apprendimento. Pianificare attività ed esercizi per ottenere i risultati desiderati. Valutazione, strumenti di verifica dell’apprendimento, questionario di valutazione. Tecnologie didattiche e scelta degli strumenti, creazione e presentazione di un Syllabus su un tema di Media e Information literacy.

Cosa si apprenderà?
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

A. Conoscenze         Conoscere le teorie educative e la pedagogia attiva.
B. Capacità               Applicare la progettazione didattica (Instructional design).


Metodologia didattica

Obiettivi formativi      Metodologia didattica

A. Conoscenze          Lezioni interattive, esercizi, letture propedeutiche e di approfondimento.
B. Capacità                Lavoro di gruppo, creazione e presentazione di un Syllabus su un tema di Media e Information literacy.


Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi      Valutazione apprendimento

A. Conoscenze           Test di verifica dell’apprendimento.
B. Capacità                 È previsto un lavoro di gruppo finale per verificare il raggiungimento dei risultati formativi ed un questionario di soddisfazione.


Didattica

Il corso offre una combinazione di conoscenze teoriche e competenze pratiche. Ogni Unità è basata su lezioni interattive, esercizi, letture propedeutiche e di approfondimento.

Le attività sincrone e asincrone interattive si svolgono nella videoconferenza online ZOOM e sulla piattaforma Google Classe.

Programma

19 marzo 2021 (asincrona) e 26 marzo 2021
1 Unità: Come si apprende? Modelli e approcci dell’instructional design. Bisogni formativi e mappa del viaggio di apprendimento

9 aprile 2021
2 Unità: Instructional Design: pianificare attività ed esercizi per ottenere i risultati desiderati

16 aprile 2021
3 Unità: Valutazione Strumenti di verifica dell’apprendimento, Questionario di valutazione

23 aprile 2021
4 Unità: Tecnologie didattiche: scelta degli strumenti

Lavoro di gruppo: creazione e presentazione di un Syllabus su un tema di Media e Information literacy

Docente: Anna Maria Tammaro
Attualmente Director at Large nel Board di ASIS&T ed Editor in Chief di “Digital Library Perspectives”, è stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library e come Delegata del Rettore per l’e-learning. È stata autrice e docente del MOOC Digital Library in Theory and Practice presso la piattaforma EMMA. Continua ad essere impegnata in progetti di ricerca presso l’Università di Parma che riguardano la gestione dei dati di ricerca ed i giochi per l’apprendimento.

Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Costi
Associati persone 50 €
Associati enti 150,00 € (fino 2 partecipanti).
Per ogni partecipante in più aumenta di 60 €
Associati amici studenti e Young 40 €

Non associati persone 90 € iva inclusa
Non associati enti 200,00 € (fino 2 partecipanti) iva inclusa
per ogni partecipante in più aumenta di 90 € inclusa

Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari: dal momento che i posti sono limitati per la modalità di erogazione del corso avranno priorità i soci della sezione Marche. Iscriversi tramite il modulo poi regolarizzare l’iscrizione inviando copia del bonifico entro il 7 marzo a jennyfer.pierini(at)aib.it.

Le iscrizioni sono chiuse