[Iscrizioni chiuse per raggiunto numero massimo di corsisti]
Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning www.aibformazione.it
Durata del corso: 25 ore
Data: 4, 6, 11, 13, 18, 20 maggio 2022, dalle 17.00 alle 19.00
Tipologia: corso di livello intermedio
Area tematica e codice OF: 2.3.2 Indicizzazione semantica: Classificazione Decimale Dewey (CDD)
Scopo
Fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione. Saper utilizzare e conoscere le potenzialità della WebDewey italiana.
Contenuto
- Indicizzazione semantica, argomenti, soggetti e classificazioni
- La WebDewey: struttura, continuità e cambiamenti
- Le note nella WebDewey. L’indice relativo
- Indicizzazione con la DDC
- La costruzione dei numeri nella DDC
- Il costruttore dei numeri nella WebDewey
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23a, sul software WebDewey italiana. |
B. Capacità | Usare il software WebDewey italiana. Usare il costruttore di numeri per verificare la sintassi degli stessi |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Lezioni, discussioni ed esercitazioni online utilizzando Moodle e Google Meet |
Capacità | Capacità di usare strumenti di Moodle, capacità di usare Meet, capacità di svolgere lavoro individuale. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di conoscere la WebDewey. |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del corso dovranno rispondere a domande sulla WebDewey italiana attraverso un quiz in Moodle. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Software WebDewey italiana, siti OCLC e AIB, Moodle AIB, Google Meet |
Pubblicazioni | Piero Cavaleri, Classificazione decimale Dewey e WebDewey, AIB-Bibliografica, 2016 |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet – PC. |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente. |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2022 (l’iscrizione all’AIB per il 2022 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
Esperienza | Conoscenza della Classificazione decimale Dewey. |
N° Partecipanti | min. 15 – max 40. |
Quota di partecipazione | Gratuito |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 22 aprile 2022, tramite: – Compilazione del modulo online in calce. – Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it> |
Docenti e facilitatori
Docente | Piero Cavaleri |
Admin/Gestore corso/e-tutor | Paola Monno |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore
Lezioni on line ed esercitazioni
|
4 Maggio 2022: Lezione 1 – Indicizzazione semantica, argomenti, soggetti e classificazioni – esercizi
6 Maggio 2022: Lezione 2 – La WebDewey: struttura, continuità e cambiamenti 11 Maggio 2022: Lezione 3 – Le note nella WebDewey. L’indice relativo 13 Maggio 2022: Lezione 4 – Indicizzazione con la DDC – esercizi 18 Maggio 2022: Lezione 5 – la costruzione dei numeri nella DDC – esercizi 20 Maggio 2022: Lezione 6 – Il costruttore dei numeri nella WebDewey Ciascuno degli incontri avrà luogo dalle ore 17:00 alle ore 19:00. |
Apprendimento attivo
|
Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver seguito le lezioni per un numero di ore non inferiore a 9;
- aver svolto le il test di valutazione dell’apprendimento, superandolo con profitto.