La catalogazione delle risorse elettroniche. Dati e interfacce

 

Modalità: Didattica a distanza attraverso piattaforma online
Data e orario:
  • Martedì 3 novembre 2020 – 18:00-19:30
  • Giovedì 5 novembre 2020 – 18:00-19:30
  • Martedì 10 novembre 2020 – 18:00-19:30
  • Giovedì 12 novembre 2020 – 18:00-19:30

Durata del corso: Webinar di 6 ore totali di lezione

Tipologia di corso: Corso intermedio
Docente Camilla Fusetti

Bibliotecaria, specializzata nella gestione di metadati e nella progettazione di servizi digitali. Ha lavorato come catalogatrice con incarichi di coordinamento e gestione e ha collaborato con la Scuola Vaticana di Biblioteconomia durante gli insegnamenti e i laboratori di Teoria e tecnica della catalogazione e Biblioteca digitale. Attualmente si occupa di sistemi informatici per la gestione di biblioteche con una particolare attenzione allo sviluppo del modulo catalografico e al rapporto tra funzionalità degli opac e bisogni degli utenti.

 

Scopo

Il corso si propone di approfondire il contesto catalografico relativo alle risorse elettroniche. In particolare verrà fatta una panoramica sui modelli, gli standard e le normative nazionali e internazionali, utili per capire come catalogare le risorse elettroniche e per chiarire alcune criticità che possono emergere durante il loro trattamento. Inoltre verrà approfondita la relazione tra i dati e la loro efficacia a livello di interfaccia utente.

Obiettivi del corso sono:

  • Mettere i partecipanti in grado di applicare le norme che riguardano la catalogazione delle risorse elettroniche
  • Portare a conoscenza di alcune criticità che si possono riscontrare nel trattamento di questa tipologia di risorse
  • Valutare la relazione tra i dati e i metadati delle risorse elettroniche e l’output a livello di interfaccia utente

 

Contenuto

  • Panoramica del contesto catalografico nazionale ed internazionale
  • Le risorse elettroniche in biblioteca: definizione e indicazione delle principali tipologie
  • Cosa dicono le norme di catalogazione: come applicare le norme nei nostri cataloghi
  • Le risorse elettroniche e i cataloghi
  • Valutazione delle competenze apprese tramite questionario di valutazione

 

Area tematica e codice OF: 1.3.4. Risorse elettroniche

Qualificazione EQF: livello 6

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le norme catalografiche e gli standard relativi alle risorse elettroniche
A2) Apprendere alcune specificità della catalogazione in formato elettronico che influiscono sul trattamento delle risorse elettroniche
A3) Conoscere le diverse opzioni catalografiche che le biblioteche possono adottare nei confronti delle risorse elettroniche
B. Capacità B1) Identificare le diverse tipologie di risorse elettroniche
B2) Individuare le norme catalografiche più utili caso per caso
B3) Scegliere il trattamento catalografico più adatto alla tipologia di risorsa
B4) Valutare gli effetti del proprio lavoro sui cataloghi e in altri strumenti di ricerca

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica a distanza
A. Conoscenze Webinar con proiezione di slide ed esempi a video
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso

 

Supporto alla didattica

Risorse web Siti web che verranno mostrati durante il corso
Pubblicazioni Bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma online

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Il corso è diretto anzitutto ai catalogatori e ai responsabili del servizio
Titolo di studio Diploma/laurea
N° partecipanti Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente
Quota di partecipazione
  • Associati e Amici persona: euro 30,00
  • Studenti amici: euro 15,00
  • Enti associati: euro 30,00 (a persona, max 3 persone)
  • Enti associati (Sistemi): euro 30,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
  • Non associati persona: euro 75,00 + IVA
  • Non associati enti: euro 75,00 + IVA (se dovuta)

 

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 26 ottobre 2020. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 27 ottobre 2020 tramite posta elettronica. Il pagamento della quota partecipativa dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020, a seguito del pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso.

La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 30 ottobre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it

 

 

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)