dalla valutazione delle specificità alla descrizione bibliografica
Modulo IV del corso “9 sfumature di catalogazione”
Sede: | Centro Internazionale di Studi Cateriniani, P.le Aldo Moro 9, 00185 Roma |
Data e orario: | 14 Novembre 10:30-13:00 e 14:00-17:30 15 Novembre 10:30-13:00 e 14:00-17:30 Durata del corso: 12 ore di lezione frontale |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Docente | M. Giuseppina Cerri
Bibliotecaria e archivista, lavora nell’ambito delle biblioteche dal 1994. La sua attività si è concentrata principalmente sul materiale antico, prima come catalogatore e poi con incarichi di coordinamento e verifica della qualità. Borsista per la catalogazione del fondo antico nella Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana per tre anni, ha collaborato ai progetti di catalogazione di materiale librario antico presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma negli anni 1995-2010. Con funzioni di coordinamento si è occupata di formazione e verifica della qualità in analoghi progetti svolti nella Biblioteca Nazionale di Napoli, Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca Provinciale di Campobasso. Ha partecipato al progetto MEI (Material evidence in incunabola) del Cerl -Consortium of European Research Libraries con la descrizione degli incunaboli (Biblioteca Nazionale centrale di Roma, Biblioteca della Pontificia Università Antonianum) e collabora con il Cerl in qualità di editor del Thesaurus, base dati integrata e multilingue. Ha tenuto corsi sul libro antico presso diversi enti di formazione per bibliotecari e ha insegnato Archivistica informatica alla LUMSSA e Storia del libro e della stampa all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Docente di Ordinamento generale e servizi di biblioteca presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. |
Scopo
Il corso si propone di introdurre alle caratteristiche proprie del libro antico a stampa nella sua materialità e di delineare lo schema logico per una sua corretta catalogazione. La descrizione delle tecniche di stampa e delle tipicità derivanti dalla produzione manuale costituiranno la base da cui procedere all’identificazione delle fonti d’informazione prescritte e al rilevamento degli elementi propri della descrizione bibliografica dell’antico in linea con gli standard nazionali e internazionali. Saranno inoltre illustrati i principali repertori cartacei e online utili per l’identificazione di edizioni, tipografi e marche tipografiche.
Contenuto
● Delimitazione convenzionale del libro antico, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili all’introduzione del torchio meccanico
● Il processo di stampa manuale: composizione, imposizione e stampa
● Le parti del libro, nomenclatura
● I concetti di edizione, emissione, stato
● Il formato tipografico, la segnatura e la formula collazionale
● Apparato iconografico e principali tecniche
● La marca tipografica
● Repertori di riferimento: strategie di ricerca e di individuazione
● Gli standard descrittivi e le aree di descrizione ISBD
● Principi di catalogazione del libro antico alla luce della normativa italiana di riferimento
● Fonti prescritte
● La copia ideale e l’esemplare
● I punti di accesso e la loro formalizzazione
● Il rilevamento dell’impronta
● L’esemplare: legatura, note di possesso ed ex-libris, annotazioni marginali, lacune. Possessori e provenienza
Area tematica e codice OF: 2.2.5 Catalogazione di materiali speciali. Materiale antico
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Conoscere le caratteristiche dei procedimento manuale di stampa A2) Conoscere gli elementi specifici della descrizione catalografica di una pubblicazione antica A3) Individuare i punti di accesso collegati |
B. Capacità | B1) Individuare gli elementi informativi di un libro antico a stampa B2) Rilevare gli elementi della descrizione catalografica B3) Registrare in forma corretta i punti di accesso |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale tramite slide, esempi di ricerca su repertori online |
B. Capacità | Esercitazioni pratiche di catalogazione da esemplari antichi e da facsimile |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | Dopo la discussione in gruppo di alcuni casi i frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Risorse web | Siti web che verranno mostrati durante il corso |
Pubblicazioni | Testo di riferimento |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet, videoproiettore |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Conoscenze di base di catalogazione |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
Precedenti Corsi | |
N° partecipanti | Max n. 30 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 100,00 |
Studenti amici: euro 50,00 | |
Enti associati: euro 100,00 (a persona, max 3 persone) | |
Enti associati (Sistemi): euro 100,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia) | |
Non associati: euro 200,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 7 novembre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti l’8 novembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 7 novembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
OFFERTA
Corso modulare di catalogazione
Il presente corso costituisce il quarto modulo del più ampio corso “9 sfumature di catalogazione” organizzato dalla sezione AIB Lazio.
Per favorire la frequenza del percorso formativo, la sezione AIB Lazio offre la possibilità di partecipare ai moduli IV e V usufruendo di una quota di partecipazione unica agevolata, pagabile in due rate (entro il 7 novembre 2019 ed entro il 18 novembre 2019):
- Associati/Associati young/Amici Persona/Enti associati (a persona): € 160,00 anziché € 200,00
- Prima rata € 100,00 / seconda rata € 60,00
- Studenti amici: € 80,00 anziché € 100,00
- Prima rata € 50,00 / seconda rata € 30,00
- Non associati (a persona): € 320,00 +IVA (se dovuta) anziché € 400,00 +IVA (se dovuta)
- Prima rata € 200,00 +IVA (se dovuta) / seconda rata € 120,00 +IVA (se dovuta)
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it
Modulo di iscrizione
Registration are closed
Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004
!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)