Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione. Identificativo corso (ID)
Modalità di svolgimento: online su piattaforma AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni
Durata del corso: 25 ore
Sede: Istituti scolastici di varie sezioni regionali.
Data: Anno scolastico 2022/2023. I calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento
Tipologia : corso base
Qualificazione: EQF 6
Area tematica e codice OF: 3. Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte – 3.2.2. Aree a scaffale aperto; 4. Servizi al pubblico – 4.1.1. Reference – 4.5. Promozione della lettura
Riferimento competenze Norma UNI: A2/A4-A6/A5
Scopo
Il 1° modulo ha l’intento di mostrare come vengono collocati i volumi a scaffale secondo uno schema che ne prevede la suddivisione per ambiti disciplinari con l’intento di fornire quindi utili informazioni, oltre che per il reperimento del materiale librario, anche per le ricerche bibliografiche.
Il 2° modulo presenterà una panoramica sullo scarto, verranno presentati gli strumenti teorico-metodologici per affrontare in modo vantaggioso e corretto lo scarto all’interno della biblioteca.
Il 3° modulo si propone di fornire una panoramica generale sui servizi base di una biblioteca pubblica in relazione al contesto in cui opera (comunità) e dare risposta alle richieste informative/formative dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono all’Istituzione per “sapere o conoscere qualcosa”.
Il 4° modulo si propone l’intento di promuovere la lettura tra target diversi di popolazione, considerando che i benefici della lettura hanno un evidente e misurabile impatto sul benessere presente e futuro delle persone attraverso la realizzazione di progetti inclusivi di promozione della lettura attraverso linguaggi universali e comprensibili a tutti.
Contenuto
il corso si propone di illustrare a livello pratico:
- le fasi legate alla gestione fisica dei documenti e nel dettaglio le diverse tipologie di collocazione dei volumi sugli scaffali;
- la gestione del patrimonio documentario e lo svecchiamento delle raccolte
- come organizzare Il servizio di reference in biblioteca
- La lettura come uno strumento per la promozione del benessere individuale e sociale: verranno presentati i progetti attuati sul territorio.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso il partecipante sarà in grado di: |
1. Conoscenze |
|
2. Capacità |
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | 8 ore di lezioni online suddivise in 3 incontri. 17 ore di formazione e attività a distanza. |
2. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta. Verifiche in itinere. |
2. Capacità | Lavoro di gruppo. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale zoom per le lezioni online. |
Pubblicazioni | Materiali prodotti ad hoc: slide, dispense, bibliografia e sitografia di riferimento. Materiali multimediali: registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un e-tutor. |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
N° partecipanti | min 15 – max 30. |
Quota di partecipazione | Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione)
Associati AIB persona e amici: € 70,00 Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente) Associati AIB studenti: € 60,00 Associati ANAI= € 70,00 |
Modalità di registrazione
Modalità di iscrizione | Docenti:
oppure
Il pagamento alla sezione (Docenti e Associati) dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche–Sezione (indicare la sezione regionale). IBAN (vedi pagina della sezione di riferimento). Causale ID del corso e sezione / Nome e Cognome del partecipante Associati AIB:
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Da definire. |
Docenti e facilitatori
Docenti | Maria Pia Cacace mariapia.cacace(at)aib.it;
Patrizia Lùperi patrizia.luperi(at)aib.it |
Gestore corso/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso 25 ore
|
2 incontri da 3 ore
1 incontro da 2 ore |
Comunità di apprendimento
|
Creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum di gruppo e Project Work finale |
Apprendimento attivo
|
Studio individuale dei materiali didattici.
Test finale di valutazione dell’apprendimento. |
Sessione conclusiva primo Follow up | Se previsto (Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi). |
Programma
1 modulo
2 modulo: 2 ore
3 modulo: 2 ore
4 modulo:
Il calendario delle lezioni verrà programmato con le Edizioni regionali del corso. |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore;
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di 17 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.