Biblioteche on-air: come progettare una comunicazione culturale efficace e bilanciata

(Corso di aggiornamento professionale)

1. Modalità di svolgimento: Online mediante la piattaforma Google Meet
2. Data: 30 gennaio 2023
6, 13, 20 e 27 febbraio 2023
Orario delle lezioni 15.00-17.30.
La lezione del 27 febbraio osserverà l’orario 15.00-17.00
3. Durata:  15 ore (12 ore di lezioni frontali a distanza + 3 ore di studio personale)
3. Tipologia: corso livello base

4. Scopo
Acquisire consapevolezza in merito alla comunicazione istituzionale, riconoscere i canali comunicativi di interesse professionale, identificare gli strumenti più adatti a una comunicazione efficace, acquisire regole linguistiche per una comunicazione bilanciata.

5. Contenuti

  • Contesto istituzionale, marketing culturale e comunicazione bilanciata
  • La comunicazione scritta: dai volantini ai comunicati stampa
  • Canva per la realizzazione di grafiche efficaci
  • Organizzare la comunicazione digitale in biblioteca
  • Best practice e Case study sulla comunicazione digitale in ambito culturale
  • I social network: diffusione, target e stili
  • Breve introduzione alla gestione di una Pagina Facebook

6. Area tematica e codice OF: 5.2.2 Comunicazione, 5.2.3 Rapporti con i media, 6.6 Risorse e strumenti web

7. Qualificazione EQF:  6 (corso di livello base)

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere gli strumenti per progettare un piano editoriale efficace e bilanciato, sia attraverso le grafiche cartacee, sia attraverso la comunicazione digitale. Conoscere gli strumenti della comunicazione digitale, non necessariamente per utilizzarli in modo attivo, ma come punti d’ascolto di specifici target di riferimento.
B. Capacità Elaborare un piano editoriale rispondente alle necessità della realtà in cui si lavora, muoversi con agilità nelle conversazioni di interesse professionale.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso attraverso Google Meet con relativa presentazione dei materiali
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni durante le lezioni

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test finale di apprendimento (Attività obbligatoria)
B. Capacità Project work. Ai partecipanti si chiede la disponibilità a lavorare in gruppo per la realizzazione di un project work da esporre brevemente durante una delle ultime lezioni del corso (Attività facoltativa)

11. Supporto alla didattica

Risorse web Google Meet, Canva, Risorse web esterne (social, blog, podcast, siti web, ecc.)
Pubblicazioni / Supporto alla didattica Materiali prodotti ad-hoc; risorse liberamente disponibili; bibliografie e sitografie.

Registrazioni delle lezioni fruibili unicamente in modalità visualizzazione per la durata del corso

Attrezzature e IT Postazione informatica e collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da un tutor oltre che dal docente

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione
Esperienza Conoscenza di base nella navigazione web
Titolo di studio
Precedenti Corsi
N° partecipanti Minimo 15, massimo 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: euro 70,00
  Studenti amici AIB: euro 40,00
  Enti associati AIB: euro 70,00 (fino a un massimo di tre)
  Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 22 gennaio 2023. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

13.1. Modalità di pagamento

Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – Biblioteche On-Air: come progettare una comunicazione culturale efficace e bilanciatacognome e nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 23 gennaio 2023 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it.

In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Debora Mapelli – Bibliotecaria
Facilitatori Domenica di CosmoCER AIB-Puglia
Antonio LovecchioCER AIB-Puglia

15. Programma e tempi

Lezioni a distanza Lunedì 30 gennaio (15.00-17.30)

  • Ascolto, comunicazione e partecipazione: le chiavi per un’interazione efficace con il pubblico, anche in ambiente digitale: carrellata dei social più utilizzati, target di riferimento, stili d’uso
  • L’etica della comunicazione in ambito culturale: Nuovo Manifesto per le Biblioteche Digitali di AIB, marketing culturale
  • Comunicazione bilanciata: l’importanza del linguaggio, gli stereotipi e gli errori da evitare

Lunedì 6 febbraio (15.00-17.30)

  • Dieci regole per scrivere in modo efficace nel mondo analogico
  • Cartelle stampa: come scrivere un comunicato stampa, che materiali allegare, come selezionare i destinatari
  • Volantini e poster fai da te: introduzione teorica, esempi pratici

Lunedì 13 febbraio (15.00-17.30)

  • Canva: dalla carta ai social
  • Esercitazioni pratiche

Lunedì 20 febbraio (15.00-17.30)

  • Dieci regole per scrivere in modo efficace nel mondo digitale
  • Analisi del contesto, policy d’uso e piano editoriale
  • Facebook in biblioteca, primi rudimenti pratici per la creazione di una Pagina

Lunedì 27 febbraio (15.00-17.00)

Case study e Best practice nell’uso di:

  • Sito web della biblioteca
  • Google Maps (ex Google My Business)
  • Video: Youtube e Vimeo
  • Newsletter
  • Podcast
  • Blog

Ciascuno degli incontri avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.30. L’incontro del 27 febbraio avrà termine alle ore 17.00

Comunità di apprendimento
Lavori di gruppo a distanza
costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e Project Work (Attività facoltativa)
Apprendimento attivo studio individuale, approfondimenti, partecipazione ai forum,
test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso n. 3 ore
Follow up

16. Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore su 12
  • aver partecipato alle attività in piattaforma;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

I fondi musicali in ottica MAB Il titolo dell’opera musicale: nuove norme per la sua redazione (2023)

I fondi musicali in ottica MAB liguria 2023

Socio Aib?(Obbligatorio)
Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023
Si richiede emissione di fattura intestata a:
L'intestatario della fattura è Socio AIB in regola?
In caso di richiesta di fattura si prega di inviare mandato o impegno di spesa insieme alla scheda di registrazione
Informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 Vi informiamo che i dati personali sopra forniti formano oggetto di trattamento in relazione all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche e alla fruizione dei relativi diritti previsti dall’art. 6 dello Statuto vigente. Verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a soggetti che collaborino con il titolare. Potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 e ss. Del D.Lgs 196/2003. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Associazione Italiana Biblioteche, con sede in Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. Responsabile del trattamento è il Segretario Nazionale dell’Associazione.
Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e di esprimere il suo consenso, previsto dagli art. 23 e ss. della citata legge, al trattamento dei suoi dati per le finalità precisate nell’informativa. (NB: in assenza di questo consenso NON sarà possibile procedere con l’iscrizione)