RIMANDATO AL 2-3 DICEMBRE 2021
Il corso è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Comunicare la BIBLIOTECA con i social: INSTAGRAM
Unità di competenza: | 5 Managment |
Codice di classificazione OF: | 5.2.2 Comunicazione |
Qualificazione EQF: | 6 |
Date
2 e 3 DICEMBRE 2021 (ore 9.00-12.30) – La durata del corso è di 7 ore
Sede
Modalità online con piattaforma
Destinatari:
- personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)
- volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche
- associati alla Sezione AIB FVG.
Tipologia di corso
Intermedio
Docenti
Serenella Panaro
Scopo del corso
Guidare i partecipanti attraverso tre diverse fasi:
- introduzione al branding e alla reputazione online, al fine di allargare la base di condivisione dell’importanza di essere presenti sui canali digitali in un mercato come quello odierno
- personal branding e corporate branding: importanza di comunicare il proprio personal branding in allineamento e coerenza con il corporate branding e il proprio contesto lavorativo
- apprendere gli elementi di base degli archetipi per il Brand, esserne consapevoli per una gestione efficace della narrazione online che risuoni in modo valoriale con i visitatori e sia percepita come utile.
Programma e tempi
Programma
Perché è divenuto essenziale essere presenti online e comunicarsi in maniera efficace?
- Perché è importante pensare e agire in termini sia di personal branding sia di corporate branding?
- Casi critici e successi: aldilà del buon senso, cosa funziona e cosa no.
- Come evitare di divulgare contenuti che vadano in violazione di privacy o non siano autorizzati, e come valorizzare il patrimonio di informazioni che gestiamo e potrebbero essere utili se divulgati con metodo e costanza?
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
Metodologia didattica
OBIETTIVI FORMATIVI | METODOLOGIA DIDATTICA |
A. CONOSCENZE | Lezioni in aula / Esercitazioni |
B. CAPACITA’ | Esercitazione pratica |
Valutazione apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO |
A. CONOSCENZE | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome |
B. CAPACITA’ | Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC |
Tutoraggio e facilitazione | Il docente del corso assisterà gli allievi durante le esercitazioni |
Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.
Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
Periodo di iscrizione
Fino al 1 ottobre fino al raggiungimento del numero massimo, scrivendo a: martina.contessi@aib.it
Numero di partecipanti
Massimo 40 iscritti
Costi
Il corso è gratuito e aperto ai soli destinatari sopra indicati.