Titolo: Biblioteche e Agenda 2030. Iniziare a progettare il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Sede: online su piattaforma Google Meet Durata del corso: 8 ore (due ore a incontro) |
|
Date: 25 maggio; 27 maggio; 1° giugno; 8 giugno 2021 ore 16.30-18.30
Tipologia: corso base con esercitazione pratica Qualificazione: EQF 6 Area tematica e codice OF 6.5-6.6 Docente: Anna Bernabè |
Scopo
L’Agenda 2030, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 25 settembre 2015, è un «piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità» secondo la definizione di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ed è corredata da un elenco di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile relativi a tutte le dimensioni della vita umana e del nostro Pianeta, sui quali tutti i Paesi del mondo devono impegnarsi.
In che modo le biblioteche contribuiscono al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030?
IFLA dichiara che le biblioteche sono istituzioni-chiave nel percorso per il perseguimento degli Obiettivi, e ciò dimostra altresì il ruolo essenziale che esse rivestono per il miglioramento della vita delle persone.
Scopo del corso sarà offrire esempi di come l’Agenda 2030 può declinarsi nella programmazione delle attività bibliotecarie e consentire di muovere i primi passi nell’elaborazione di progetti che coinvolgano le biblioteche nelle quali si opera.
Contenuto e programma
Tematiche del 1° incontro (lezione frontale)
– L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da essa proposti
– Declinare l’Agenda 2030 sulle biblioteche: l’interpretazione di IFLA e l’impegno di AIB
Tematiche del 2° incontro (lezione frontale)
– Biblioteche che contribuiscono al raggiungimento degli SDGs: analisi di casi studio
– Spunti per la progettazione offerti dalle SDG Stories pubblicate da IFLA
Tematiche del 3° incontro (esercitazione pratica)
– Sulla base delle conoscenze acquisite nei primi due incontri, i partecipanti, divisi in gruppi, elaboreranno progetti concretamente realizzabili [per agevolare lo svolgimento dell’esercitazione, prima dell’inizio del corso ad ogni partecipante sarà richiesta la compilazione di una breve scheda descrittiva della biblioteca in cui lavora]
Tematiche del 4° incontro (esercitazione pratica)
– Un portavoce per ciascun gruppo presenterà il progetto elaborato insieme con i colleghi; ogni progetto sarà oggetto di discussione fra tutti i corsisti e la docente
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
Acquisizione della conoscenza di base dell’Agenda 2030 Analizzare le azioni di altre biblioteche sul tema dello sviluppo sostenibile Familiarizzare con strumenti utili a favorire la progettazione in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile |
B. Capacità | Individuare e definire le linee principali, gli obiettivi e gli strumenti per elaborare progetti rispondenti alle finalità di Agenda 2030
Declinare l’azione della propria biblioteca nel quadro strategico di Agenda 2030 per migliorare il servizio alle comunità di riferimento Porre in relazione le necessità delle comunità di riferimento con la strategia di Agenda 2030 ed intraprendere una prima analisi dell’impatto delle azioni svolte |
Metodologia didattica
OBIETTIVI FORMATIVI | METODOLOGIA DIDATTICA |
A. CONOSCENZE | Webinar, lezioni della docente con proiezione di slide, condivisione dello schermo per visione diretta di siti e risorse di rete e partecipazione attiva dei corsisti |
B. CAPACITA’ | Esercitazioni pratiche attraverso lavoro di gruppo da remoto ed esposizione individuale in plenaria dei progetti elaborati durante le esercitazioni. |
Valutazione apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO |
A. CONOSCENZE | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e saper sviluppare soluzioni autonome |
B. CAPACITA’ | Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati |
Supporto alla didattica
Risorse web | Bibliografia di riferimento Slide Documentazione di approfondimento |
Attrezzature e IT | Accesso alle videolezioni con Meet |
Requisiti e modalità di partecipazione:
N° Partecipanti | min. 12, max 20 iscritti
Due/terzi dei posti disponibili saranno riservati agli associati AIB in regola con l’iscrizione 2021 |
Quota di partecipazione | Associati in regola con il versamento della quota 2021 (persone, amici, enti): Euro 55,00 |
Non associati: euro 75,00 + IVA (se dovuta) |
Docente: Anna Bernabè, consigliere del CER AIB Emilia-Romagna, bibliotecaria presso il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Ferrara e dottoranda in Culture Letterarie e Filologiche presso l’Università di Bologna. In biblioteca si è occupata di catalogazione e servizi al pubblico, con particolare attenzione alla gestione dei fondi ‘speciali’. Nel suo percorso di dottorato si dedica alla valorizzazione delle collezioni storiche e di pregio nelle biblioteche di ateneo e alla valutazione dell’impatto di queste attività sui pubblici non accademici. Fra i suoi interessi di ricerca figura la declinazione di Agenda 2030 nell’azione delle biblioteche, pertanto, con Adriano Bertolini, referente OBISS del CER AIB EMR,, ha curato l’indagine Le iniziative collegate ad Agenda 2030 attuate e in programma nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna (2020-2021), basata su un questionario elaborato dal CER AIB Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile di AIB ed il corso di dottorato che sta seguendo.
Le iscrizioni si chiudono il 20 maggio 2021.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
- Le domande saranno accolte in ordine di arrivo. Due/terzi dei posti disponibili saranno riservati agli associati AIB (in regola con il versamento della quota AIB 2021)
- Il corso sarà attivato qualora si raggiunga il numero minimo di 12 iscritti, pertanto solo dopo il ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
- Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – Iscrizione corso Agenda 2030 - Il pagamento deve essere effettuato entro la data di inizio del corso. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc)
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.