Il seminario è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.
Dove e quando
Sede | Bolzano, Sala conferenze Palazzo provinciale 11 via Renon, 4 |
Giorno | 19 ottobre 2015 |
Orario | 9.00 – 12.00 e 13.30 – 17.00 |
Docente
Marco Goldin, bibliotecario, Aib Veneto.
Tipologia: corso base
Scopo: Il corso mira a fornire le competenze necessarie per avviare e gestire un progetto di comunicazione a lungo termine in biblioteca attraverso i social network. Con la consapevolezza degli elementi base delle reti sociali digitali e del marketing culturale e relazionale, sarà possibile individuare le pratiche, gli strumenti e le strategie più adatte alle singole realtà bibliotecarie.
Contenuto:
- Ecosistemi digitali e Social Frameworks: cosa sono, come declinarli nel contesto delle biblioteche.
- Community management.
- Youtility e il cambio di prospettiva nel mondo dei social: la comunicazione che serve al destinatario, non quella che esalta il mittente.
- Facebook e Twitter e l’era del social listening (strumenti e buone pratiche).
- Social policy (interna e esterna), redazione e calendari editoriali.
- La figura del social curator.
- Copywriting e indici di leggibilità.
- Facebook / Twitter: sguardo generale, differenze, criticità e punti di forza.
- Dashboard, Social media management tools (proprietari e open source), aggregatori.
- E-planning e modelli strategici.
- Social timing: cos’è e perché merita particolare attenzione.
- Immagini e comunicazione visiva, psicologia del colore.
- Ricettari che scalano dal desktop al mobile: post, caratteri, pixel, immagini.
- Facebook insights e twitter analytics: introduzione.
- La portata organica e l’era del “pay per post” (casi di studio).
- Breve introduzione alla social network analysis.
Area tematica e codice OF: 6.6. Risorse e strumenti Web – 6.6.4. Social network
Qualificazione EQF: 4
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere i diversi canali social e le loro specificità e saper scegliere il modello strategico più funzionale. |
B. Capacità | Gestire la presenza sui social di una biblioteca, dalla creazione alla programmazione fino all’analisi dell’efficacia comunicativa. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Seminario |
B. Capacità | Lezione teorica con esempi pratici dal web. |
Supporto alla didattica
Letture consigliate | Bibliografia, lista di software e sitografia saranno consegnate dal docente durante il corso. |
Valutazione apprendimento:
Alla fine del corso sarà somministrato un questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze).
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento |
Quote di partecipazione | Per i soci AIB la quota è di 20 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA. Per i non soci Aib la quota è di 30 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale riferimento normativo). Gli associati AIB che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano partecipano gratuitamente. I soci ente, iscritti all’AIB o al BVS possono iscrivere al massimo tre dipendenti. L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB. E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB. Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso. |
Iscrizione | Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 15 ottobre 2015 |
Attestazione | L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso. L’attestato verrà inviato tramite mail. |
Per eventuali informazioni: email: taa-cer[at]taa.aib.it – telefono: 349.3940735