Il corso gratuito è organizzato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Sede: online con piattaforma
Destinatari:
- personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)
- volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche
- associati alla Sezione AIB FVG.
Data: 4 e 11 ottobre 2021
Orario: dalle ore 14.00 alle 18.00 entrambi i giorni
Durata: 8 ore
Area tematica e codice CF: 5.2.2 Comunicazione
Qualificazione EQF: 6
Tipologia: CORSO DI BASE
Docente:
Gianluigi Bonanomi, (www.gianluigibonanomi.com) esperto di comunicazione digitale (ex giornalista professionista), autore di 20 libri su social e comunicazione digitale (per Mondadori Università, FrancoAngeli e Hoepli, tra gli altri), direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni.
Scopo:
Il corso è indirizzato a tutti i bibliotecari, a prescindere dalla natura (pubblica o accademica) dell’istituzione di provenienza, che vogliano affinare le proprie abilità comunicative.
Contenuto:
Uno degli scopi fondamentali della biblioteca è quello di “favorire l’incontro tra gli utenti e le loro domande, da un lato, e i documenti che contengono le risposte a queste domande, sull’altro versante” (Treccani). Per raggiungere queste finalità, la biblioteca comunica con gli utenti in vario modo: online e offline. Il corso è centrato sulla comunicazione efficace online, con strumenti quali sito, social network e newsletter, arrivando a trattare il tema del design della comunicazione.
INCONTRO 1 – Introduzione alla comunicazione online
- La strategia della comunicazione online: il modello hub & spoke
- Creare un piano editoriale per Web e social sfruttando i big data
- La comunicazione esterna con volantini e newsletter
INCONTRO 2 – Contenuti efficaci online
- La comunicazione digitale efficace (grazie agli studi di neuromarketing)
- Il metodo O.P.E.R.A. per la creazione di contenuti social
- Esercitazioni
Obiettivi formativi:
- Conoscenze
Comprendere i concetti di base della comunicazione online e offline. - Capacità
Creare contenuti efficaci
Metodologia didattica:
- Conoscenze
Lezioni frontali online ed esercitazioni con il supporto di slide - Capacità
Esercitazioni pratiche
Valutazione apprendimento:
- Conoscenze
Verifiche in itinere delle conoscenze acquisite: ogni concetto teorico introdotto sarà accompagnato da esempi applicativi - Capacità
Al termine del corso sarà reso disponibile un questionario di autovalutazione
Supporto alla didattica:
- Risorse Web
- Pubblicazioni
- Presentazione PowerPoint
- PC in rete
- Tutoraggio e facilitazione
Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.
Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
Periodo di iscrizione
Fino al 1 ottobre fino al raggiungimento del numero massimo, scrivendo a: martina.contessi@aib.it
Numero di partecipanti
Massimo 40 iscritti
Costi
Il corso è gratuito e aperto ai soli destinatari sopra indicati.