Imparare a documentarsi nella biblioteca pubblica: quando l’Information literacy è per tutti

InformazioniLaura Ballestra

Docente: Laura Ballestra
Sede: Seriate (BG), biblioteca civica G. Gambirasio via Italia, 58
Data:  Lunedì 21 maggio 2012
Orario: 9,30-12,30; 13,30-16,30
Durata: 6 ore
Numero partecipanti: max 30 persone

Quote di partecipazione:

Associati ordinari AIB persona: euro 50,00
Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 50,00
Associati amici AIB (studenti): euro 25,00
Non associati persona / Ente : euro 140,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.

Obiettivi:

Obiettivo di questo corso è di comprendere quali sono i presupposti delle azioni di alfabetizzazione informativa che i bibliotecari possono organizzare, riflettendo sui diversi contesti di biblioteca in cui si stanno realizzando, in Italia e all’estero, percorsi di alfabetizzazione informativa per stimolare una riflessione su quali proposte di information literacy potrebbero consentire alla biblioteca di pubblica lettura di soddisfare ulteriormente i bisogni della sua comunità di riferimento.  “La biblioteca di pubblica lettura si è sempre proposta come il punto di riferimento per i bisogni della comunità e della società. E’ semplicemente naturale e giusto che la biblioteca pubblica sia il primo contesto in cui il suo pubblico può rivolgersi per sviluppare le capacità informative e imparare a documentarsi. La biblioteca pubblica ha individuato le sue speciali nicchie nell’universo dell’alfabetizzazione informativa…” (Grassian, Kaplowitz, 2009).

Destinatari del Corso:

Bibliotecari di biblioteche pubbliche

Programma del corso:

  • Information literacy fuori e dentro la biblioteca. Lo specifico della proposta bibliotecaria
  • Al centro del problema e oltre le abilità informative: l’interpretazione relazionale (Bruce, 1997) e la visione documentale (Ballestra, 2011)
  • Il processo di ricerca documentale, cos’è e come si insegna
  • I contesti per insegnare l’informazione: la biblioteca di pubblica lettura e la sua comunità. Bisogni, attori e partnership
  • Informazione di comunità e alfabetizzazione informativa: il ruolo della documentazione di fonte pubblica per le decisioni consapevoli dei cittadini [si rimanda al secondo modulo: il seminario AIB a Milano del 5 giugno 2012 “L’Informazione di fonte pubblica in rete”]
  • Fare corsi come. L’organizzazione e gli strumenti per fare istruzione: guide, tutorial, materiali didattici

Materiali didattici:

Ai partecipanti sarà fornita la bibliografia ed i materiali didattici utilizzati nel corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Domanda d’iscrizione e modalità di pagamento