Corso di aggiornamento professionale
Modalità di svolgimento: didattica in presenza – Torino, Polo del ‘900, Sala Memoria delle Alpi
Date: lunedì 30 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (con ingresso da Via del Carmine 13); martedì 31 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 13:30 alle 17:30 (con ingresso da Corso Valdocco 4/A). Totale: 14 ore
Scopo
Acquisire e affinare competenze teoriche e operative rispetto alla realizzazione di indagini di User Satisfaction con approccio qualitativo, finalizzate a raccogliere feedback, idee e suggerimenti utili per migliorare e innovare i servizi e le attività della biblioteca.
Contenuto
- User Satisfaction: perché fare indagini? Dalla gestione della qualità totale alla centralità dell’utente
- Approcci quantitativi e qualitativi della ricerca: dai paradigmi alle tecniche, passando attraverso il confronto tra le due metodologie
- Tecniche di rilevazione qualitative e miste: panoramica e suggerimenti
- Fare un’indagine: come progettare indagini qualitative per gli utenti delle biblioteche
- La tecnica dell’intervista: teoria e pratica
- Metodi qualitativi per migliorare e innovare in biblioteca: Ricerca-Azione e Design Thinking
- La tecnica del focus group: teoria e pratica
- Tecniche di campionamento e di analisi dei dati per indagini qualitative
- Un modello per la rilevazione della User Satisfaction in biblioteca
- Buone pratiche rispetto alla condivisione/diffusione e alle azioni di sviluppo successive a un’indagine di soddisfazione degli utenti
Area tematica e codice OF : 5.3.4. Customer satisfaction
Qualificazione EQF: 7 Corso Intermedio
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | Conoscere le finalità sottese alle indagini di User Satisfaction, conoscere le differenze tra approcci quantitativi e qualitative della ricerca, conoscere metodi, tecniche e buone pratiche della ricerca qualitativa utilizzabili in biblioteca |
2. Capacità | Condurre un’intervista, condurre un focus group e analizzare dati qualitativi derivanti da un’indagine di user satisfaction |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezione e presentazione degli argomenti con esempi e riferimenti ad esperienze realizzate nel contesto bibliotecario
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2. Capacità | Brainstorming, simulazioni ed esercitazioni in piccolo gruppo
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Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Conoscere le finalità sottese alle indagini di User Satisfaction, conoscere gli orientamenti attuali della ricerca sociale, conoscere le tecniche di campionamento non probabilistico |
2. Capacità | Saper condurre un’intervista e saper condurre un focus group prestando particolare attenzione agli aspetti relazionali e alla comunicazione non verbale |
Supporto alla didattica
Attrezzature e IT | PC o laptop, proiettore, lavagna a fogli mobili con pennarelli, fotocopie del materiale didattico, post-it |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari | Associati AIB in regola con l’iscrizione e NON associati.
Bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca, in particolare addetti ai servizi al pubblico, figure con ruoli gestionali e responsabili. |
n. partecipanti | min. 15 – max. 25 |
Quota di partecipazione | Associati AIB persona e amici: € 90,00
Associati AIB Enti: € 90,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente) Associati AIB Young: € 85,00 Non Associati AIB= € 120,00 oltre IVA 22% Non Associati Enti AIB= € 120,00 oltre IVA (se dovuta) |
Modalità d’iscrizione | Entro e non oltre il 25 gennaio 2023 |
Compilazione del form di iscrizione sottostante e pagamento con bonifico alla sezione.
Bonifico intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte – IBAN IT93O0200801046000100423588 – Causale: Nome, cognome, titolo del corso Prima di procedere al pagamento attendere la mail di conferma avvio corso. |
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Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Docenti
Docenti | Ilaria Moroni
Formatrice specializzata in competenze trasversali (comunicative, relazionali, formative, gestionali) e autrice di libri e articoli sul miglioramento continuo in contesti lavorativi, scolastici e territoriali. |
Programma e tempi
Lezione frontale in presenza (6 ore)
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✔ User Satisfaction: perché fare indagini? Dalla gestione della qualità totale alla centralità dell’utente
✔ Approcci quantitativi e qualitativi della ricerca: dai paradigmi alle tecniche, passando attraverso il confronto tra le due metodologie ✔ Tecniche di rilevazione qualitative e miste: panoramica e suggerimenti ✔ Fare un’indagine: come progettare indagini qualitative per gli utenti delle biblioteche ✔ La tecnica dell’intervista ✔ Metodi qualitativi per migliorare e innovare in biblioteca: Ricerca-Azione e Design Thinking ✔ La tecnica del focus group ✔ Tecniche di campionamento e di analisi dei dati per indagini qualitative ✔ Un modello per la rilevazione della User Satisfaction in biblioteca ✔ Buone pratiche rispetto alla condivisione/diffusione e alle azioni di sviluppo successive a un’indagine di soddisfazione degli utenti Tot – n° 9 ore equivalenti |
Lavori di gruppo in aula | ✔ Elaborare un progetto di indagine per la biblioteca – n° 1,5 ore equivalenti
✔ Analizzare i dati qualitativi di un questionario – n° 1 ore equivalenti |
Apprendimento attivo | ✔ Simulazione di intervista e osser vazione del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale – n°1 ore equivalenti
✔ Simulazione di focus group e osservazione del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale – n° 1 ore equivalenti ✔ Test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso – n° 0,5 ore equivalenti |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
– aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e/o online per un totale di n° 14 ore
– aver partecipato alle attività in piattaforma;
– aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
– aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.