Gentili associati,
l’11 e il 12 dicembre si terrà a Bologna (Sala Rossa, via Marsala 26) un incontro su ART BONUS e BIBLIOTECHE – seminario e workshop. Promosso da FICLIT, Università di Bologna – MiBACT, Segretariato Regionale per l’ Emilia-Romagna – in collaborazione con AIB, Sezione Emilia-Romagna.
Programma del seminario di lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 9,15:
Saluti di
- Roberta Turricchia (Presidente regionale AIB Emilia-Romagna)
- Francesco Citti (Direttore FICLIT)
Introducono
- Sabina Magrini, Segretario regionale
- Paolo Tinti, Università di Bologna
Interventi di
- Carolina Botti (ALES, Roma), L’istituto dell’Art Bonus per i beni culturali
- Claudio Leombroni (IBC, Bologna), Il sistema dei finanziamenti per le biblioteche locali dell’Emilia-Romagna
- Chiara Malpezzi (Unibo), Terzo Settore e Art bonus: per una visione organica del patrimonio culturale
ore 11.00, pausa caffé
- Paola Errani (Istituzione Biblioteca Malatestiana, Cesena), Una città per ilrestauro dei suoi antichi manoscritti
- Grazia Maria De Rubeis(Biblioteca Palatina, Parma), Art Bonus nelle biblioteche pubbliche statali: il caso di Parma
- Angelo Bersini (Liceo scientifico «A. Righi», Bologna), Finanziare la biblioteca scolastica innovativa del Liceo Righi
- Silvia Mirri – Gabriele Rossi (Biblioteca Comunale, Imola), Art Bonus per Bim e Casa Piani
ore 12.30 dibattito
WORKSHOP
IL FUNDRAISING E L’USO DELL’ART BONUS IN BIBLIOTECHE, ARCHIVI E MUSEI
Sede:
Sala Rossa – Scuola Superiore di Studi Umanistici
Formatore:
Dott. Andrea Caracciolo di Feroleto, Vice Presidente di EFA, European Fundraising Association; Membro del consiglio direttivo di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser.
Destinatari:
Bibliotecari, archivisti, docenti e, in generale, professionisti nel settore dei beni culturali pubblici; studenti di beni culturali e personale volontario in archivi, biblioteche e musei; addetti al fundraising per i beni culturali.
Strutturazione del corso:
- 9 ore in presenza con esercitazioni (lunedì 11: ore 14,30-18,00 – martedì 12: ore 9,00 – 16,00)
- Numero massimo di iscrizioni: 30 persone (in ordine di iscrizione tramite invio form on line)
- Sarà inviato ai partecipanti via email materiale didattico
- Sarà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta.
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di iscrizione on-line.
Le iscrizioni (fino a un massimo di 30) saranno accettate in ordine di arrivo.
Avvertenza
Il Workshop è gratuito è riservato ai soli dipendenti MIBACT, dipendenti e studenti dell’Università di Bologna, associati AIB in regola con il versamento della quota 2017.
Programma del Workshop
11 DICEMBRE 2017 – ORE 14.30/18
Introduzione al fundraising e al corporate fundraising
- Definizione di fundraising.
- Il ciclo del fundraising.
- Specificità dell’Art bonus.
- Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: trend e caratteristiche del mercato.
- Sponsorizzazioni, filantropia, investimenti sociali.
- I 5 modi di intendere la sponsorizzazione.
- Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising (con esempi di Art Bonus).
- Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende.
- L’individuazione dei link tra azienda e beneficiari (esempi): link relazionale; link di contenuto.
12 DICEMBRE 2017 – ORE 9/16
Laboratorio di ideazione e progettazione del corporate fundraising
Divisione in gruppi di lavoro.
1/ Strutturare l’offerta:
- Screening dei progetti e delle attività potenziale offerta alle aziende.
- La definizione del fabbisogno finanziario.
- L’analisi dei punti di forza.
- I documenti di presentazione: la corporate brochure ed il documento di presentazione.
- Individuazione dei possibili link con le aziende.
2/ Individuazione dei target:
- Lo screening del capitale relazionale dell’ente.
- L’analisi del mercato delle aziende.
3/ Scelta dell’azienda ed elaborazione della proposta:
- Individuazione dell’azienda
- Ideazione di una proposta promozionale.
- Formalizzazione di una proposta.
FORMAZIONE A CURA DI SCUOLA ROMA FUNDRAISING.IT
DOCENTE / ANDREA CARACCIOLO DI FEROLETO
Responsabile dell’area consulenza della Scuola di Roma fundraising.it, è consulente senior e formatore senior.
È Vice Presidente di EFA, European Fundraising Association, associazione europea che rappresenta a livello comunitario le associazioni di fundraising nazionali. È membro del consiglio direttivo di ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.
Scarica il programma.
Scarica la brochure.