Una giornata di formazione con la prof.ssa Annantonia Martorano, Yuri Gallo e Federica Olivotto, membri della Commissione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore di AIB.
Sala Napoleonica, Università degli studi di Milano, via Sant’Antonio 12, Milano
Una giornata di formazione con la prof.ssa Annantonia Martorano, Yuri Gallo e Federica Olivotto, membri della Commissione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore di AIB.
Il corso si compone di due parti.
Il primo modulo, con docente Annantonia Martorano, muovendo dalla constatazione che archivi e biblioteche, pur essendo mondi diversi e paralleli, hanno frequenti occasioni di contatto, vuole analizzare attraverso una ricostruzione diacronica il difficile rapporto in essere tra le due realtà, evidenziando le indagini e le riflessioni condotte in Italia nel tempo, e ancora oggi in corso, relativamente alla complessità e all’ambiguità di questa relazione, dovute anche alla presenza di fondi e documenti archivistici nelle biblioteche. Dopo un primo approccio storico si passerà ad elencare le tipologie archivistiche presenti nelle biblioteche e le modalità di trattamento di questi particolari bacini documentari.
Il secondo modulo, con docenti Yuri Gallo e Federica Olivotto, si propone di presentare ai partecipanti gli strumenti preparati dalla Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB: in particolare le Linee Guida sul trattamento dei fondi personali e la Bibliografia tematica. In accordo con la natura in continuo aggiornamento degli strumenti e il loro taglio pratico e operativo, il modulo in questione comprenderà una parte seminariale nella quale si offriranno alcuni casi di studio come base per stimolare la conversazione e il confronto coi partecipanti, e invitarli a contribuire con le proprie esperienze e considerazioni.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro il 3 maggio 2024 a:
“Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia” presso Unicredit Banca Dalmine, via Puccini, 10 – 24044 Dalmine (BG)
IBAN: IT 40 R 02008 52970 000100485485
Solo per le pubbliche amministrazioni il pagamento può avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.
Destinatari | Il corso è aperto ai soci AIB, ANAI, ICOM e ai non soci. |
---|---|
Nr. partecipanti | Il numero massimo dei partecipanti è di 60 persone. |
Quota di partecipazione |
Più Iva dove prescritta |
Annantonia Martorano
Professoressa Associata di Archivistica presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Presidente del CdLM-5 in Scienze archivistiche e biblioteconomiche e Coordinatrice del Master Biennale di II livello in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali. Membro eletto della Programm Commission e della Section on Literary and Artistic Archives dell’International Council on Archives.
Yuri Gallo
Laureato in Scienze storiche e diplomato presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica istituita presso l’Archivio di Stato di Milano, ha lavorato in biblioteche pubbliche e speciali prima di diventare funzionario presso il Servizio bibliotecario di ateneo dell’Università degli studi di Milano. Assegnato alla Biblioteca di Filosofia si occupa prevalentemente di servizi al pubblico, archivi e fondi speciali curandone ordinamento, gestione e valorizzazione oltre a fornire supporto e consulenza per i progetti dell’ateneo
Federica Olivotto
Laureata in Lingue e civiltà orientali (lingua e letteratura cinese), si è diplomata alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Sapienza Università di Roma. Lavora presso la Biblioteca e Archivio storico dell’Associazione italiana biblioteche e collabora con ISMEO – Associazione internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente per la gestione della “Biblioteca IsIAO” – sala delle collezioni africane e orientali (presso la BNCR)
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Registrazione dei partecipanti 9.00-9.15
Saluti istituzionali 9.15-09:30 Tiziana Morocutti, Dirigente, Responsabile del Servizio Bibliotecario di Ateneo, Università degli studi di Milano
Cristina Gioia, Presidente AIB Lombardia
Sessione della mattina 09.30-10.00 Annalisa Rossi, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Il percorso di ricerca collaborativa sui profili di tutela e di valorizzazione dei fondi di persona 2022-2023
10.00-12:00 Annantonia Martorano, Gli archivi delle biblioteche
Pausa pranzo 12.00-13:.00
Sessione del pomeriggio 13.00-17.00 Yuri Gallo e Federica Olivotto, Fondi di persona: strumenti di lavoro e pratiche di gestione |
---|
Le iscrizioni all'evento sono al momento chiuse.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.