corso MAB promosso dalla sezione ANAI Liguria
15-16 febbraio 2018
c/o Biblioteca Universitaria di Genova, via Balbi 40
I temi trattati durante il corso:
– cenni di storia della fotografia e della formazione degli archivi fotografici delle diverse tipologie.
– Elementi metodologici di base per un corretto trattamento dei fondi fotografici: osservazione, studio, descrizione, ordinamento, inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e conservazione.
– Riconoscimento delle tecniche fotografiche analogiche, con riferimenti alle più comuni alterazioni dei supporti, alle corrette modalità conservative congiuntamente a indicazioni operative per eventuali necessità di primo intervento.
– Catalogazione dei beni fotografici secondo gli standard emanati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (versione 4.0): scheda FF e F.
– Panoramica dei principali prodotti informatici attualmente utilizzati nel settore, in particolare il sistema Sigecweb utilizzato a livello ministeriale, con una carrellata su altri sistemi di descrizione archivistica.
– Il diritto d’autore in fotografia: sintesi delle norme di legge vigenti e un affondo sui casi problematici più comuni nel settore.
A conclusione del corso è previsto un momento di verifica e confronto collettivo sui temi affrontati nel Corso con possibilità di discutere concreti casi proposti dai partecipanti.