Gentili associati,
in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, AIB CER Lombardia vi propone un incontro di
aggiornamento online e gratuiti, aperti a bibliotecari e insegnanti:
Mercoledì 18 gennaio 2023
dalle 16.30 alle 18.30
Alla scoperta della filosofia con le bambine e i bambini in biblioteca
a cura di Caterina Fortarezza e Luana Varalta
Un incontro di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che si propone di offrire una panoramica sull’ambito, di crescente interesse, della filosofia con i bambini/e e i ragazzi/e. Si presenterà il caso studio dei laboratori di filosofia con i bambini organizzati dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano come esempio di “terza missione”, illustrando le iniziative collaterali e le risorse messe a disposizione online che da essi sono derivate. Inoltre si procederà a fornire alcune coordinate sulle correnti della filosofia con i bambini attualmente più diffuse e soprattutto all’illustrazione di percorsi bibliografici aggiornati (sia di saggistica che di narrativa), che possano guidare nello sviluppo delle collezioni e suggerire spunti per attività in ambito didattico.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi al link:
https://forms.gle/MT2trpq47Po5qeDSA
Caterina Fortarezza
Bibliotecaria presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di reference, formazione degli utenti e acquisti. Ha partecipato alla realizzazione di BiblioDoc, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Ateneo, cura la comunicazione della biblioteca e seleziona risorse web free in un blog di filosofia. È sempre alla ricerca di nuove idee per la biblioteca e i suoi utenti.
Luana Varalta
Bibliotecaria e facilitatrice di filosofia con i bambini e ragazzi. Laureata magistrale in Scienze Filosofiche, dal 2015 collabora con la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano per laboratori e iniziative rivolte a insegnanti, bibliotecari e famiglie e conduce workshop di filosofia con i bambini e ragazzi presso scuole e biblioteche delle province di Bergamo, Milano e Monza. È bibliotecaria presso una biblioteca di pubblica lettura della Rete Bibliotecaria Bergamasca.