Lezione 1 – in presenza:
venerdì 17 gennaio 2025 ore 10.30-14.30 e 15.30-18.30 (7 ore) – Modalità mista
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA IN BIBLIOTECA
La sessione si focalizzerà sulle competenze digitali essenziali per i bibliotecari nell’era dell’IA, prendendo in considerazione le raccomandazioni di IFLA e della Commissione Europea (DigComp 2.2 e Dig.Education). Si sottolineerà l’importanza del pensiero critico nell’utilizzo dell’IA, fornendo strumenti pratici per valutare l’affidabilità delle informazioni generate, come i test TRAAP e PROVEN e le linee guida IFLA “Riconoscere le fake news”. Particolare attenzione verrà posta sulle guide UNESCO rivolte all’utilizzo dell’I.A. generativa nelle scuole, nelle università e nella vita quotidiana.
Pausa pranzo
CHATBOT PER IL PROBLEM SOLVING, IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI, ACCESSO AL SAPERE
Verra’ proposta l’evoluzione delle piattaforme dal 2022, alla luce delle normative europee, in particolare dell’A.I. Act. Si approfondirà il tema del “prompt
engineering”, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per formulare richieste efficaci ai chatbot e ottenere risposte pertinenti. Si discuterà delle sfide etiche legate all’utilizzo dei chatbot, come la disinformazione, la privacy e i bias algoritmici. I bibliotecari potranno sperimentare in prima persona pregi e limiti di Google Gemini, Openai ChatGPT, Microsoft Copiltot, Anthropic Claude, Perplexity AI, POE, YOU.
Verifica individuale sincrona dell’apprendimento (10 quiz a risposta chiusa tramite cellulare/tablet/netbook)
Lezione 2 – via MS TEAMS:
venerdì 24 gennaio 2025 ore 14:00-18:00 (4 ore)
INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA RICERCA
Si affronterà il tema dell’applicazione dell’IA nella ricerca accademica, analizzando le implicazioni per l’integrità dell’informazione scientifica. Si discuteranno i vantaggi offerti dall’IA, come l’accelerazione della ricerca, l’automazione di compiti ripetitivi ela scoperta di nuove connessioni tra dati. L’obiettivo finale della sessione è fornire ai bibliotecari gli strumenti necessari per guidare gli utenti nell’utilizzo di queste risorse, promuovendo un approccio critico e consapevole all’IA e contribuendo a costruire un ecosistema della ricerca scientifica più efficiente, affidabile e accessibile. Tra le piattaforme proposte con accesso freemium: Dimensions, Semantic Scholar, Research Rabbit, Elicit, Open Knowledge Maps, Connected papers, Scispace, Scite, Open Alex, BASE Search.
Verifica individuale sincrona dell’apprendimento (10 quiz a risposta chiusa tramite cellulare/tablet/netbook)
Lezione 3 – via MS TEAMS:
venerdì 31 gennaio 2025 ore 14:00-18:00 (4 ore)
ASSISTENTI VIRTUALI E GAMIFICATION
Si potrà sperimentare come l’integrazione di assistenti virtuali e GPT personalizzati nei servizi bibliotecari offre un’opportunità unica per migliorare l’efficienza, l’accessibilità e l’innovazione. I bibliotecari possono sfruttare appieno il potenziale dell’IA per creare il proprio JARVIS: “Just A Rather Very Intelligent System” (“Solo Un Sistema Piuttosto Molto Intelligente”).
Verranno illustrati casi e possibili soluzioni di gamification, per rendere più coinvolgenti e motivanti attività “non ludiche” in ambito educativo. Si presenteranno piattaforme di serious game, come Panquiz, e si discuterà di come progettare attività di gamification efficaci per diversi tipi di utenti, dagli studenti ai cittadini.
Verifica individuale sincrona dell’apprendimento (10 quiz a risposta chiusa tramite cellulare/tablet/netbook)
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