Corso di formazione professionale
in collaborzione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata
Data:3-4 maggio 2018
Orari:Giovedì 3 maggio: 9.30-13.30; 14.30-17.30 – Venerdì 4 maggio: 9.30-13.30
Sede: Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 1 – Bari
Area tematica e Codice OF: 2.2.7
Qualificazione EQF: 6
Tipologia di corso: corso base/medio
Docente: Tiziana Grande (Biblioteca del Conservatorio di Avellino)
OBIETTIVI DEL CORSO
Mentre l’apertura di SBN al trattamento dei materiali speciali rende sempre più avvertita la necessità di una formazione specialistica del personale bibliotecario addetto alla gestione e alla catalogazione dei fondi musicali, si sente la mancanza di una formazione così specialistica. L’AIB intende favorire la cooperazione tra MIUR e MIBACT per la formazione specialistica musicale e l’aggiornamento dei bibliotecari di ogni tipo di biblioteca. Infatti, sebbene i fondi musicali siano conservati in ogni tipo di biblioteca, gli specialisti della catalogazione musicale operano per lo più nelle biblioteche dei Conservatori e degli Istituti di formazione Musicali, afferenti al MIUR.
STRUTTURA E DURATA DEL CORSO
Il corso di formazione “Musica e biblioteca. Introduzione alla catalogazione dei fondi musicali” avrà una durata complessiva di 11 ore di formazione in aula e di affiancamento delle attività di catalogazione degli esemplari selezionati.
Le attività d’aula saranno distribuite in 2 giornate durante le quali saranno trattate le seguenti tematiche:
PROGRAMMA | |
Giovedì 3 maggio ore 9.30-13.30 | Cenni di storia del libro di musica e della stampa musicale I progetti di catalogazione e digitalizzazione della musica in Italia (SBN – Internetculturale) Caratteristiche e particolarità delle risorse musicali Introduzione alla catalogazione della musica a stampa e dei libretti per musica |
Giovedì 3 maggio ore 14.30-17.30 | Le norme di catalogazione musicale La Guida SBN per la catalogazione della musica a stampa |
Venerdì 4 maggio ore 9.30-13,30 | Il Titolo Uniforme Musicale La catalogazione della musica a stampa e dei libretti per musica in SBN (esercitazioni pratiche) |
A conclusione del corso, l’AIB rilascerà, previo superamento del test di verifica finale, l’attestato utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
DESTINATARI
Il Corso si rivolge a bibliotecari operanti a vario titolo presso le biblioteche che vogliano continuare a formarsi e ad aggiornarsi, accogliendo sempre nuove sfide lavorative.
Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 140,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 70,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 35,00.
In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’intestatario della fattura.
Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, entro venerdì 27 aprile 2018, compilando il seguente modulo in tutte le sue parti (i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori). Grazie per la collaborazione.
Per informazioni o chiarimenti potete contattare la segreteria della Sezione:
Mail: puglia@pug.aib.it – lobasso@aib.it
Tel: 080/5402759 – 2716