(Corso di aggiornamento professionale)
1. Modalità di svolgimento: | Online mediante la piattaforma Google Meet |
2. Data: | 2-4-6-9-11-13 maggio (15 ore totale: 12 di lezione + 3 di apprendimento individuale) |
3. Tipologia: | corso livello intermedio |
4. Scopo
Inquadrare la pratica dello scarto bibliografico all’interno di una più ampia riflessione sulla gestione delle raccolte bibliografiche. Fornire una metodologia per attuare correttamente lo scarto in biblioteca e portare a termine una richiesta di autorizzazione alla sdemanializzazione del materiale alla competente Soprintendenza.
5. Contenuto
- Principi e regole per costruire una carta delle collezioni efficace, adeguata al profilo della biblioteca, orientata all’utenza e che contempli una procedura corretta per lo sfoltimento delle raccolte.
- La pratica dello scarto in biblioteca.
- Lo scarto come procedimento amministrativo: il ruolo delle Soprintendenze bibliografiche e la corretta elaborazione di una richiesta di autorizzazione allo scarto di liste di documenti correttamente compilate.
6. Area tematica e codice OF: 1.2.2 – Scarto
7. Qualificazione EQF: 7 (corso di livello intermedio)
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere le basi della carta delle collezioni come strumento di gestione consapevole delle raccolte bibliografiche. Inquadrare correttamente la procedura di sdemanializzazione / scarto dal punto di vista giuridico amministrativo. |
B. Capacità | Elaborare correttamente un protocollo di scarto da inserire all’interno di una carta delle collezioni. Acquisire un metodo per procedere correttamente allo scarto all’interno della biblioteca. Elaborare liste di scarto da inviare alla Soprintendenza per la richiesta di autorizzazione. Trattare in modo corretto il materiale una volta autorizzato lo scarto. |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni, discussioni ed esercitazioni online utilizzando Google Meet |
B. Capacità | Capacità di usare Meet, capacità di svolgere lavoro individuale |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di saper elaborare in modo corretto un protocollo di scarto, di produrre liste di scarto coerenti e di compilare una richiesta di autorizzazione da sottoporre alla competente Soprintendenza |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del corso dovranno rispondere ad alcune domande generali sugli argomenti trattati nel corso attraverso un test a risposte multiple. |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Google Meet. I siti istituzionali di alcune biblioteche e di alcune Soprintendenze. |
Pubblicazioni / Supporto alla didattica | Slides. Modelli di richiesta di autorizzazione – liste di scarto e autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza. PDF e bibliografia forniti via email |
Attrezzature e IT | Postazione informatica e collegamento a Internet |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dalla docente |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione |
Esperienza | Conoscenza minima di base |
Titolo di studio | — |
Precedenti Corsi | — |
N° partecipanti | Minimo 15, massimo 25 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari: euro 70,00 |
Studenti amici: euro 40,00 | |
Enti associati: euro 70,00 (fino a un massimo di tre) | |
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta) |
13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 20/04/2022. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
13.1. Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – Lo scarto come strumento strategico per una corretta gestione delle collezioni – cognome e nome“.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 26 aprile all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.
14. Docenti e facilitatori
Docenti | Cristiana Aresti – Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna |
Facilitatori | Domenica di Cosmo – CER AIB-Puglia Antonio Lovecchio – CER AIB-Puglia |
15. Programma e tempi
Lezioni a distanza | 1° Lezione del 2 maggio: Dieci, cento, mille biblioteche: per una carta delle collezioni mirata.
2° Lezione del 4 maggio: Principi e regole per costruire una carte delle collezioni efficace: acquisizioni – approval plan – metodo conspectus. 3° Lezione del 6 maggio: Lo scarto programmato come parte integrante della carta delle collezioni 4° Lezione del 9 maggio: La pratica dello scarto in biblioteca. 5° Lezione dell’11 maggio: Lo scarto come procedimento amministrativo: il ruolo delle Soprintendenze bibliografiche. 6° Lezione del 13 maggio: Preparare una richiesta di scarto per ottenere l’autorizzazione: buone pratiche Ciascuno degli incontri avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
Apprendimento attivo | Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso – n. 3 di ore equivalenti |
16. Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 8 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma;
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.