La catalogazione delle risorse elettroniche: dati e interfacce

(Corso di aggiornamento professionale)

1. Modalità di svolgimento: Online mediante la piattaforma Google Meet
2. Data: 17-24-31 marzo e 7 aprile (orario 15.00-17.30)
3. Tipologia: corso livello intermedio

4. Scopo
Il corso si propone di approfondire il contesto catalografico relativo alle risorse elettroniche. In particolare verrà fatta una panoramica sui modelli, gli standard e le normative nazionali e internazionali utili per capire come catalogare le risorse elettroniche e per chiarire alcune criticità che possono emergere durante il loro trattamento. Inoltre verrà approfondita la relazione tra i dati e la loro efficacia a livello di interfaccia utente.

5. Contenuto

  • Panoramica del contesto catalografico nazionale ed internazionale
  • Le risorse elettroniche in biblioteca: definizione e indicazione delle principali tipologie
  • Cosa dicono le norme di catalogazione: come applicare le norme nei nostri cataloghi
  • Le risorse elettroniche e i cataloghi
  • Valutazione delle competenze apprese tramite questionario di valutazione

6. Area tematica e codice OF: 2.4. Catalogazione di materiali speciali – Risorse elettroniche
7. Qualificazione EQF: 7 (corso di livello intermedio)

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le norme catalografiche e gli standard relativi alle risorse elettroniche
A2) Apprendere alcune specificità della catalogazione in formato elettronico che influiscono sul trattamento delle risorse elettroniche
A3) Conoscere le diverse opzioni catalografiche che le biblioteche possono adottare nei confronti delle risorse elettroniche
B. Capacità B1) Identificare le diverse tipologie di risorse elettroniche
B2) Individuare le norme catalografiche più utili caso per caso B3) Scegliere il trattamento catalografico più adatto alla tipologia di risorsa
B4) Valutare gli effetti del proprio lavoro sui cataloghi e in altri strumenti di ricerca

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Webinar con proiezione di slide ed esempi a video
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso.
B. Capacità I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso.

11. Supporto alla didattica

Risorse web Siti web che verranno mostrati durante il corso
Pubblicazioni / Supporto alla didattica Bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma GoogleMeet
Tutoraggio e facilitazione Camilla Fusetti – Comperio

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione
Esperienza Il corso è diretto anzitutto ai catalogatori e ai responsabili del servizio.
Titolo di studio
Precedenti Corsi
N° partecipanti Minimo 15, massimo 25 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: euro 70,00
Studenti amici: euro 40,00
Enti associati: euro 70,00 (fino a un massimo di tre)
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 6/03/2022. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

13.1. Modalità di pagamento

Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – La catalogazione delle risorse elettroniche: dati e interfaccecognome e nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 10/03/2022 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it.
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Camilla Fusetti – Comperio
Facilitatori Domenica di CosmoCER AIB-Puglia
Antonio LovecchioCER AIB-Puglia

 
15. Programma e tempi

Lezioni a distanza Giovedì 17 marzo (ore 15.00-17.30) Panoramica del contesto catalografico nazionale ed internazionale

Giovedì 24 marzo (ore 15.00-17.30) Le risorse elettroniche in biblioteca: definizione e indicazione delle principali tipologie

Giovedì 31 marzo (ore 15.00-17.30) Cosa dicono le norme di catalogazione: come applicare le norme nei nostri cataloghi

Giovedì 7 aprile (ore 15.00-17.30) Le risorse elettroniche e i cataloghi

Lavori di gruppo in aula e/o a distanza Esercitazioni individuali e discussione di gruppo a distanza
Comunità di apprendimento Lavoro di gruppo, partecipazione ai forum, discussione e presentazione dei lavori  – n. 8 di ore equivalenti
Apprendimento attivo Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso –  n. 2 di ore equivalenti

16. Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 7,5 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.