(Corso di aggiornamento professionale per bibliotecari)
1. Modalità di svolgimento: | Online mediante la piattaforma Google Meet |
2. Data: | 1-2-3-4-7-8 febbraio – orario 15.00-17.00 |
3. Tipologia: | corso livello intermedio |
4. Scopo
Fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la Classificazione Decimale Dewey (DDC). Saper utilizzare e conoscere le potenzialità di WebDewey italiana, basata sulla 23. ed. DDC.
5. Contenuto
- La classificazione nel processo di indicizzazione semantica – analogie e differenze con la soggettazione
- Struttura linguaggio e norme generali della Classificazione decimale Dewey (DDC) Esplorare la DDC in WebDewey italiana (Tavole – Tavole ausiliarie – Manuale – Indice)
- Le 10 classi fra struttura enumerativa e struttura sintetica a faccette: esempi in WebDewey it.
- Individuare e costruire il numero nelle classi prevalentemente enumerative: esempi ed esercitazioni in WebDewey it.
6. Area tematica
Area tematica e codice OF: 3.2. Indicizzazione semantica – Classificazione Decimale Dewey (CDD)
7. Qualificazione EQF: 7 (corso di livello intermedio)
8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23. ed. sul software WebDewey italiana |
B. Capacità | Elaborare correttamente le notazioni CDD utilizzando il sw WebDewey Italiana® |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni, discussioni ed esercitazioni online utilizzando Google Meet |
B. Capacità | Capacità di usare Meet, capacità di svolgere lavoro individuale |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del Corso dovranno dimostrare di conoscere la DDC, classificando con WebDewey it. a partire da enunciati che descrivono il contenuto concettuale di alcune risorse. |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del corso dovranno rispondere ad alcune domande generali sulla DDC, attraverso un quiz elaborato dalla docente |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Sw WebDewey Italiana®, Navigatore Dewey Opac BNCF, BNI on line, Google Meet |
Pubblicazioni / Supporto alla didattica | Slides PDF e bibliografia forniti via email |
Attrezzature e IT | Postazione informatica e collegamento a Internet |
Tutoraggio e facilitazione | Maria Chiara Giunti |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione |
Esperienza | Conoscenza minima di base della Classificazione Decimale Dewey |
Titolo di studio | — |
Precedenti Corsi | — |
N° partecipanti | Minimo 15, massimo 25 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari: euro 70,00 |
Studenti amici: euro 40,00 | |
Enti associati: euro 70,00 (fino a un massimo di tre) | |
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta) |
13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 20 gennaio 2022. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
13.1 Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – Con Melvil Dewey in WebDewey italiana – cognome e nome“.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 29 gennaio 2022 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.
14. Docenti e facilitatori
Docenti | Maria Chiara Giunti – Università degli studi di Firenze |
Facilitatori | Domenica di Cosmo – CER AIB-Puglia Antonio Lovecchio – CER AIB-Puglia |
15. Programma e tempi
Lezioni a distanza | Martedì 1 febbraio: Lezione 1 (frontale): Classificare vs soggettare – la DDC struttura linguaggio evoluzione generale Mercoledì 2 febbraio: Lezione 2 (frontale) La DDC in WebDewey it.
Giovedì 3 febbraio: Lezione 3 (mista) struttura enumerativa vs. sintetica nelle 10 classi – 100 divisioni – 1000 sezioni Venerdì 4 febbraio: Lezione 4 (mista) Classificare con — Martedì 7 febbraio: Lezione 5 (mista) Classificare con Mercoledì 8 febbraio: Lezione 6 (mista) Classificare con WebDewey it. in 300 – 570/590 Ciascuno degli incontri avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – la modalità mista alterna momenti di esposizione frontale con esercitazioni interattive in WebDewey a partire da casistica data |
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza | Esercitazioni individuali e discussione di gruppo a distanza |
Comunità di apprendimento | Lavoro di gruppo, partecipazione ai forum, discussione e presentazione dei lavori – n. 8 di ore equivalenti |
Apprendimento attivo | Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso – n. 5 di ore equivalenti |
Follow up |
16. Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 9 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma;
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.