Corso di aggiornamento professionale
Modalità: Didattica a distanza attraverso la piattaforma Google meet
Data e orario:
Martedì 6 luglio – ore 16-17.30
Giovedì 8 luglio – ore 16-17.30
Martedì 13 luglio – ore 16-17.30
Giovedì 15 luglio – ore 16-17.30
Tipologia di corso: Corso base
Durata 10 ore (6 ore di lezione a distanza + 4 ore di esercitazioni)
Docente: Danilo Deana, bibliotecario presso l’Università degli Studi di Milano
Scopo
I cataloghi sono il principale strumento di mediazioni tra le collezioni delle biblioteche e i lettori. Con la nascita e lo sviluppo delle risorse elettroniche essi sono stati progressivamente affiancati e in alcuni casi sostituiti dai Web Scale Discovery Services, che vorrebbero rappresentare un unico punto di accesso a tutte le risorse che la biblioteca possiede o a cui fornisce l’accesso. Lo scopo del corso è stabilire se questi strumenti sono effettivamente in grado di far in modo che ogni lettore possa trovare ciò che gli interessa o potrebbe interessargli.
Contenuto
Durante il corso sarà presa in esame tutta la normativa che regola l’attività di catalogazione alla luce degli scopi che questa attività si propone.
Area tematica e codice OF Analisi e controllo bibliografico 2
Qualificazione EQF: EQF 6
Obiettivi formativi
A | Conoscenze | Conoscere i requisiti che uno strumento per il recupero di informazioni bibliografiche deve possedere alla luce del modello concettuale dell’universo bibliografico messo a punto dall’International Federation of Library Associations and Institutions. |
B | Capacità | Al termine del corso i frequentanti disporranno di una griglia che li metterà in grado di giudicare la qualità dei cataloghi e dei Web Scale Discovery Services. |
Metodologia didattica
A | Conoscenze | Lezioni in modalità FAD. Presentazione di “buone pratiche”. |
B | Capacità | Miglioramento delle relazioni tra la propria biblioteca e la comunità di riferimento. |
Valutazione apprendimento
A | Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali esposti durante il corso |
B | Capacità | Al termine del Corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Slides e bibliografia forniti via email.
Requisiti e modalità di partecipazione
Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
N° partecipanti Min. 15 Max n. 25
Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 90,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 60,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 40,00.
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.
Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 16 giugno 2021. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
Posti disponibili: 25
Numero minimo di partecipanti: 15. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB Puglia – Web Discovery – cognome nome“.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, l’intestatario della fattura deve risultare in regola con l’iscrizione AIB. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 23 giugno all’indirizzo domenica.dicosmo(at)aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio(at)aib.it.