Corso di formazione AIB, Sezione Puglia
in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata
Dove e quando
Bari, 6 – 7 Settembre 2018
Orari
Giovedì 6 settembre: 9.30-13.30; 14.30-17.30 – Venerdì 7 settembre: 9.30-13.30
Sede
Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 3 – Bari
Docente
Chiara Faggiolani
Note biografiche
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università di Roma La Sapienza dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari ed Economia e Sociologia della cultura (presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari).
Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca (AIB, 2013), La Bibliometria (Carocci, 2015) ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. È membro della Commissione Nazionale AIB per le Biblioteche Pubbliche e del gruppo di studio su Valutazione e management della qualità in biblioteca.
Area tematica e codice OF: Valutazione e qualità in biblioteca, 5.3
Qualificazione EQF: 6
Tipologia di corso: corso di base
Obiettivi del corso
Illustrare gli approcci metodologici e gli strumenti utili all’analisi dell’utenza dei servizi bibliotecari, con particolare attenzione alla riflessione in corso sul ruolo, sull’identità e l’impatto che le biblioteche possono avere. Le conoscenze di carattere metodologico sono fondamentali per la progettazione di strategie di comunicazione efficaci e realmente capaci di ampliare il raggio d’azione della biblioteca.
Contenuto
- I presupposti dei ragionamenti che faremo: stereotipi, pregiudizi e il ruolo dell’immaginario
- Conoscere gli utenti: la questione dell’oggetto e del metodo
- Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa
- Le tecniche di raccolta e di analisi dei dati una panoramica
- Dalla conoscenza degli utenti alle strategie di marketing
- La comunicazione possibile
Riferimenti bibliografici
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A2. Conoscere le tecniche di raccolta e analisi dei dati della ricerca A3. Conoscere le principali declinazioni del marketing contemporaneo |
B. Capacità | A1. Saper progettare una ricerca nei suoi diversi passaggi A2. Sapersi muovere tra le fonti secondarie per la raccolta dei dati riguardanti le biblioteche A3. Saper individuare i migliori mezzi e le migliori strategie di comunicazione |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso della giornata |
B. Capacità | Ai partecipanti verrà somministrato un test di valutazione con domande chiuse a risposta multipla |
Supporto alla didattica
Pubblicazioni | Bibliografia del corso e slide |
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Non è necessaria alcuna esperienza e conoscenza pregressa |
N° partecipanti | Massimo 30 per favorire l’interazione con il docente |
Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 150,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 80,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 40,00.
In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’intestatario della fattura.
Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, entro lunedì 3 settembre 2018, compilando il seguente modulo in tutte le sue parti (i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori).
Grazie per la collaborazione.
Per informazioni o chiarimenti potete contattare la segreteria della Sezione:
Mail: puglia@pug.aib.it – lobasso@aib.it
Tel: 080/5402759 – 2716