Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca

Corso di formazione AIB, Sezione Puglia

in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata

Dove e quando
Bari, 6 – 7 Settembre 2018

Orari
Giovedì 6 settembre: 9.30-13.30; 14.30-17.30 – Venerdì 7 settembre: 9.30-13.30

Sede
Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 3 – Bari

Docente
Chiara Faggiolani
Note biografiche
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università di Roma La Sapienza dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari ed Economia e Sociologia della cultura (presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari).
Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca (AIB, 2013), La Bibliometria (Carocci, 2015) ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. È membro della Commissione Nazionale AIB per le Biblioteche Pubbliche e del gruppo di studio su Valutazione e management della qualità in biblioteca.

Area tematica e codice OF: Valutazione e qualità in biblioteca, 5.3

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso: corso di base

Obiettivi del corso
Illustrare gli approcci metodologici e gli strumenti utili all’analisi dell’utenza dei servizi bibliotecari, con particolare attenzione alla riflessione in corso sul ruolo, sull’identità e l’impatto che le biblioteche possono avere. Le conoscenze di carattere metodologico sono fondamentali per la progettazione di strategie di comunicazione efficaci e realmente capaci di ampliare il raggio d’azione della biblioteca.

Contenuto

  1. I presupposti dei ragionamenti che faremo: stereotipi, pregiudizi e il ruolo dell’immaginario
  2. Conoscere gli utenti: la questione dell’oggetto e del metodo
  3. Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa
  4. Le tecniche di raccolta e di analisi dei dati una panoramica
  5. Dalla conoscenza degli utenti alle strategie di marketing
  6. La comunicazione possibile

Riferimenti bibliografici

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A2. Conoscere le tecniche di raccolta e analisi dei dati della ricerca
A3. Conoscere le principali declinazioni del marketing contemporaneo
B. Capacità A1. Saper progettare una ricerca nei suoi diversi passaggi
A2. Sapersi muovere tra le fonti secondarie per la raccolta dei dati riguardanti le biblioteche
A3. Saper individuare i migliori mezzi e le migliori strategie di comunicazione

Valutazione  apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso della giornata
B. Capacità Ai partecipanti verrà somministrato un test di valutazione con domande chiuse a risposta multipla

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Bibliografia del corso e slide

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria alcuna esperienza e conoscenza pregressa
N° partecipanti Massimo 30 per favorire l’interazione con il docente

 

Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 150,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 80,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 40,00.

In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’intestatario della fattura.

Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, entro lunedì 3 settembre 2018, compilando il seguente modulo in tutte le sue parti (i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori).
Grazie per la collaborazione.

Per informazioni o chiarimenti potete contattare la segreteria della Sezione:
Mail: puglia@pug.aib.itlobasso@aib.it
Tel: 080/5402759 – 2716

Modulo di iscrizione on line