Seminari di aggiornamento sui temi emergenti delle biblioteche e della professione bibliotecaria
- lunedì 12 settembre – (Vado) diritto in biblioteca
Descrizione: 1) Elementi dell’informazione giuridica: cosa è, chi la produce, chi ne fruisce, di quali parti si compone. 2) Commentari / Repertori / Archivi / Banche dati: cercare il diritto da Bartolo da Sassoferrato al web. 3) Postille: l’informazione giuridica come paradigma per il futuro dell’editoria open access
Docente: Sebastiano Miccoli
Facilitatore: Giannandrea Eroli
Orario: 9,30-16,30
Sede: presso Regione Marche, Ancona, Palazzo Leopardi via Tiziano 44 piano terra – aula multimediale
Scadenza iscrizioni: 10 settembre
- venerdì 14 ottobre – RDA (Resource Description and Access)
Descrizione: Il seminario vuole fornire una introduzione a RDA – Resource Desciption and Access, le nuove linee guida per rappresentare e scoprire le risorse fornendo i riferimenti teorici e la struttura delle RDA all’interno dell’evoluzione dell’universo bibliografico e degli standard descrittivi internazionali.
Il corso è destinato ai bibliotecari che vogliono aggiornare le proprie conoscenze e si rivolge a chiunque voglia descrivere e rendere accessibili in rete risorse di qualsiasi tipo. Infatti RDA è destinato a tutti coloro che vogliono descrivere e dare accesso a una raccolta di beni culturali: bibliotecari, conservatori dei musei, archivisti e operatori di qualsiasi altro settore disciplinare.
Docente: Mauro Guerrini
Facilitatore: Tommaso Paiano
Orario: 9,30-13,30/15.00-18.00
Sede: Ancona, presso la “Sala Ricci” dell’Assemblea legislativa delle Marche (piazza Cavour 23)
Scadenza iscrizioni: 12 ottobre
- lunedì 14 novembre – Wikipedia e Information Literacy
Descrizione: Le piattaforme wiki rappresentano una straordinaria opportunità per i bibliotecari (ma anche per gli archivisti e gli operatori museali) che vogliano sviluppare le competenze informative dei propri utenti, aumentare l’impatto sociale della propria professione, valorizzare le proprie collezioni, promuovere il territorio, lavorare in un’ottica di auto-apprendimento e di creazione condivisa di conoscenza.
Docente: Luigi Catalani
Facilitatore: Michele Cappannari
Orario: 9,30-13,30/15.00-18.00
Sede: Ancona, Ancona, presso la Regione Marche, Sala Agricoltura, Palazzo Leopardi, 1° piano.
Scadenza iscrizioni: 12 novembre
- lunedì 12 dicembre – Facebook & Co.: possono i social raccontare davvero una biblioteca?
Descrizione: Le nostre biblioteche sono davvero in grado di usare i social media e di sfruttarne le potenzialità? I nostri profili sono statici e noiosi o allettanti e ricchi di contenuti? Quanto siamo in grado di rendere “appetibili” questi contenuti, con elementi che incuriosiscano i nostri contatti inducendoli a soffermarsi anziché by-passarci? infine, quale ruolo assumono i siti istituzionali in questa panoramica?
Docente: Cristina Bambini
Facilitatore: Michele Cappannari
Orario: 9,30-13,30/15.00-18.00
Sede: Ancona, presso la Regione Marche, Sala Agricoltura, Palazzo Leopardi, 1° piano.
Scadenza iscrizioni: 10 dicembre
Destinatari. I seminari sono aperti a tutti: Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, operatori culturali.
Esperienza: Non obbligatoria
Titolo di studio: Laurea (consigliata)
N° partecipanti min 20
Quota di partecipazione: per ogni seminario
Associati AIB: euro 30 €
Associati ANAI e ICOM : euro 30 € + IVA
Enti associati: euro 30 € (a persona – max 3 iscritti)
Non associati: euro 70 € (a persona) + IVA (se dovuta)
Modalità di registrazione [compilare la scheda di iscrizione online ]
Nota bene: la partecipazione a tutti e quattro i seminari previsti dal ciclo formativo, in modalità in presenza con verifica a distanza (letture di approfondimento e questionario di verifica dell’apprendimento) è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Coloro che frequentano solo alcuni seminari e non il ciclo completo, avranno la possibilità comunque di inserire l’esperienza formativa in oggetto all’interno del loro Portfolio delle competenze riferito all’anno in corso, insieme alle altre esperienze di tipo non formale e relative evidenze.
ATTENZIONE: Per i non associati che decidano di iscriversi a tutti e quattro i corsi e contestualmente di iscriversi all’Associazione uno dei seminari è gratuito. L’iscrizione e/o il rinnovo può avvenire anche durante gli incontri.
Per ulteriori informazioni:
Presidente: Valeria Patregnani, email valeria.patregnani(at)gmail.com