Educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia, per docenti della scuola primaria e per bibliotecari.
Educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia, per docenti della scuola primaria e per bibliotecari.
Educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia, per docenti della scuola primaria e per bibliotecari.
Educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia, per docenti della scuola primaria e per bibliotecari.
Formazione per bibliotecari e docenti sulla letteratura per bambini della scuola primaria e sulle buone pratiche di incentivazione alla lettura. La formazione dei lettori e delle lettrici avviene a partire dalla scelta di buoni libri. Spesso però, davanti alle sempre più numerose proposte editoriali che affollano scaffali fisici e virtuali, orientarsi può risultare davvero difficile. Occorre cercare una strada da seguire, dei criteri cui attenersi nel consigliare letture, una rosa di autori e di autrici, di serie e collane di cui potersi fidare. Il criterio alla base di questo corso di formazione è quello di mettersi dalla parte del lettore e della lettrice.
Le iscrizioni scadono il 22 maggio 2024, compilare il modulo sottostante e inviare copia pagamento a mar[at]aib.it
Il pagamento deve essere effettuato entro il 22 maggio 2024 (per gli Enti, è necessario emettere e comunicare l’impegno di spesa relativo), i dati si trovano in calce al modulo di iscrizione.
Per info sul corso scrivere a mar[at]aib.it
Conoscenze | Definizione della letteratura per l’infanzia e giovanile come parte fondamentale di un percorso formativo volto a sviluppare competenze di natura sociale, relazionale e cognitiva, utili a favorire il processo di costruzione delle identità personali. |
---|---|
Capacità | Essere in grado di tramutare le conoscenze acquisite in azioni nella vita lavorativa quotidiana. Sviluppo di reti di comunicazione e collaborazione tra educatori e operatori del territorio, volte alla diffusione e valorizzazione delle pratiche di educazione alla lettura. |
Conoscenze | Lezioni frontali, composte da una parte teorica e dalla presentazione dei libri proposti (focus sulla letteratura per l’infanzia e la produzione editoriale specializzata) modalità e strategie della promozione della lettura e dell’educazione dei lettori. |
---|---|
Capacità | Sviluppo di competenze, strategie e comportamenti volti a definire la priorità educativa dell’educazione alla lettura. |
Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento. |
---|---|
Capacità | Conoscenze utili da riproporre nei personali ambiti in cui si pratica la lettura con bambini della scuola primaria.
|
Risorse web | slide, bibliografia e sitografie di riferimento, risorse on line |
---|---|
Pubblicazioni | Articoli, bibliografie, fornite all’interno di ciascun modulo formativo. |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet. |
Tutoraggio e facilitazione | Supporto di un docente durante il webinar conclusivo. |
Destinatari | Docenti della scuola primaria e per bibliotecari, soci e non soci. |
---|---|
Esperienza | No. |
Nr. partecipanti | Min. 25, max. 90. |
Quota di partecipazione | Associati AIB persona e amici: 40 euro Associati Young: 30 euro Studenti amici: 20 euro Associati AIB Enti: 80 euro Non associate AIB persone ed enti: 60 euro + IVA se dovuta
|
A cura di Cristina Busani e Irene Catani – Equilibri
Stefania Romagnoli
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Lezioni frontali a distanza
29 maggio 2024, h. 16:30 – 19:00 (incontro on line) ► DIVORARE LE STORIE | La lettura in serie Incontro con Cristina Busani
5 giugno 2024, h. 16:30 – 19:00 (incontro on line) ► NUTRIRSI CON LE STORIE |La lettura per crescere Incontro con Irene Catani
12 giugno 2024, h. 16:30 – 19:00 (incontro on line) ► PER FAR LEGGERE |Strategie operative per avvicinare i bambini alla lettura Incontro con Cristina Busani
2 ore e mezza Studio individuale ed approfondimenti, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
---|
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: