Videogiocare in biblioteca

Approcci teorici, pratici e testuali per la comprensione del videogioco e le sue potenzialità in ambito bibliotecario

Corso organizzato da AIB FVG all’interno del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18

 

Sede: Didattica a distanza attraverso piattaforma online Google Meet.

Non sarà disponibile la registrazione.

Data e orario: 23 maggio, 09.00-13.00

24 maggio, 09.00-13.00

Webinar di 8 ore totali di lezione

Tipologia di corso: Corso base
Docente Mattia Filigoi, bibliotecario, dottore in Game Studies e docente universitario del corso “Teorie e pratiche del videogame” presso il corso di laurea triennale DAMS – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Udine

 

Scopo

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle caratteristiche del gioco in generale e del videogioco in particolare, concentrandosi sulle sue qualità educative, sociali e narrative. Attraverso un’introduzione teorica, una parte laboratoriale e l’analisi di varie opere videoludiche in diretta, si intende trasmettere ai partecipanti gli strumenti critici per riconoscere le diverse manifestazioni del fenomeno e indagarle, al fine di elaborare strategie di intervento per il proprio specifico contesto di attività.

 

Contenuto

Mod. 1: Gioco / Giocare

Introduzione al concetto di “gioco” e di “giocare”, inquadrato nella sua dimensione sociale ed educativa; il concetto di “cerchio magico”; cooperazione vs. competizione; tassonomia basilare dei giochi

Mod. 2: Il videogioco

Definizione di videogioco; l’interattività; il modello “MDA” (Mechanics / Dynamics / Aesthetics); psicologia dei videogiochi

Mod. 3: La narrazione ludica e videoludica

Il concetto di “opera aperta”; la libertà del lettore/giocatore; i librogame; tipologie di narrazione videoludica

Mod. 4: Serious Games / Gameplay etico

Definizione di “Serious Game”; il concetto di gameplay e game design etico; i “problemi malvagi” e la loro valenza educativa

Mod. 5: Il multiplayer locale e online

Le pratiche del gioco multiplayer; potenzialità e problematiche del gioco online

Mod. 6: Esempi di buone pratiche di convergenza tra biblioteche e videogiochi e focus grup finale

International Games Week; l’attività della Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda (PC); l’attività della Biblioteca comunale di Castelvetro Piacentino (PC); l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna; confronto con i partecipanti ed esposizione delle loro idee

 

Area tematica e codice OF: 4.1.3. Media Literacy

Qualificazione EQF: livello 6

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere: le principali caratteristiche del gioco e del videogioco; le sue forme narrative; le sue potenzialità in ambito educativo, sociale, culturale; definizione di Serious Game; definizione di Gameplay etico; pratiche di utilizzo dei videogiochi in ambito bibliotecario
B. Capacità Essere in grado di: analizzare e descrivere brevemente le caratteristiche di un videogioco, utilizzando un linguaggio appropriato

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite focus group e debate

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I frequentanti affronteranno diversi momenti di autovalutazione e restituzione dei contenuti del corso attraverso momenti di discussione e restituzione, oltre a una prova finale.

 

Supporto alla didattica

Risorse web Google Meet
Pubblicazioni Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici e bibliografie di approfondimento
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma online

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Il corso è rivolto a bibliotecari, educatori, insegnanti, ricercatori
Titolo di studio Diploma/Laurea
Precedenti Corsi No
N° partecipanti Max n. 20 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. 
Quota di partecipazione Associati FVG e Amici persona FVG, Enti associati FVG (massimo 2 persone), Bibliotecari FVG, Insegnanti FVG: gratuito

 

Modalità di registrazione

Le iscrizioni si chiudono il 20 maggio.

Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del compito di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un elaborato per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.