Sabato 23 marzo 2024, 9:30-13:00 – 14:00-16:30
Sacile, Centro Zanca, Viale Zancanaro, 10
Una giornata di formazione con Marianna Balducci e Davide Calì per parlare di:
- 10 albi senza i quali non potete vivere
- Albi da leggere a due voci
- Storie comiche
- SPECIALE autori da non perdere!
- Albi per esplorare e riflettere
- Albi sull’identità e la consapevolezza di sé
- SPECIALE editori da tenere d’occhio!
- Libri inconsueti
- Non fiction
Mariana Balducci – È un’illustratrice riminese. Laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l’albo foto-illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini. (www. edizioniclichy.it)
Davide Calì – È fumettista, illustratore e autore per bambini. I suoi libri escono in Italia per Kite Edizioni, Zoolibri, Orecchio Acerbo, Arca; in Francia per Sarbacane, Actes Sud e Thierry Magnier; negli Stati Uniti con Chronicle; in Portogallo per Planeta Tangerina.
Al momento, Davide ha all’attivo più di cento pubblicazioni tradotte in numerose lingue e diffuse in più di 30 paesi. Ha inoltre ricevuto premi in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna e Stati Uniti. (www.kiteedizioni.it)
Requisiti e modalità di partecipazione
Requisiti e modalità di partecipazione: numero massimo dei partecipanti 50. Seminario gratuito e aperto a bibliotecari, insegnanti, educatori della Regione Friuli Venezia Giulia.
Modalità di iscrizione: per iscriversi occorre scrivere una mail a eva.mosenghini@aib.it, specificando ruolo e sede di lavoro e indicando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario.