Il Premio nasce nel 2020 per ricordare la collega Maria A. Abenante

Il Premio Maria A. Abenante intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto – in corso di realizzazione oppure già realizzato nell’anno solare in corso o in quello immediatamente precedente – avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni.

Maria A. Abenante
Maria A. Abenante

Maria Antonietta Abenante (Umbriatico, 13 aprile 1969 – Roma, 28 febbraio 2019) dal 1998 ha lavorato come bibliotecaria presso la Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” a Bari, occupandosi di catalogazione, reference, della raccolta e organizzazione di fondi specializzati.
Dopo aver fatto parte del Comitato esecutivo regionale AIB Puglia dal 2003 al 2011, dal 2011 al 2017 è stata eletta nel Comitato esecutivo nazionale AIB, con delega a Lavoro e professione, mentre tra il 2014 e il 2017 è stata Vicepresidente nazionale e coordinatrice dell’Osservatorio Lavoro e professione; dal 2017 fino alla scomparsa è stata presidente della Sezione AIB Puglia.

Bando

Bando

1) La quinta edizione del Premio Maria A. Abenante, bandito dall’Associazione italiana biblioteche, intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto – in corso di realizzazione oppure già realizzato dal 2023 in poi – avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni.

Le biblioteche connesse nell’insieme del tessuto sociale e culturale possono essere sempre più la nervatura diffusa che attiva per il cittadino più occasioni di apprendere, condividere e partecipare, di acquisire saperi complessi di cittadinanza, creatività, autoapprendimento.

Il progetto farà riferimento ad attività e servizi innovativi, svolti nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne la capacità e dimensione inclusiva: nell’accesso ai servizi e nel riequilibrio nell’offerta di opportunità di sapere, relazione, conoscenza; nell’incontro – oltre le stesse mura delle biblioteche – con pubblici nuovi; nella diffusione di nuove literacies.

2) Possono concorrere al premio – in nome dell’istituzione o associazione promotrice del progetto – bibliotecari singoli o in gruppo, senza limiti di età o di provenienza.

L’iscrizione AIB non è condizione necessaria, né costituisce criterio preferenziale. Non possono concorrere i progetti presentati nell’edizione precedente.

3) Il progetto deve fare riferimento a servizi, attività e iniziative che abbiano una dimensione collettiva di coinvolgimento (gruppi di utenti, segmenti di una comunità, etc.).

Non è la descrizione di una idea progettuale, ma di come questa idea è stata attuata in un contesto determinato. Dovranno quindi essere fornite informazioni specifiche su:

– contesto territoriale e di servizi;

– su finalità e bisogni cui si intende corrispondere, obiettivi e risultati attesi, e pubblici di riferimento.

– le fasi di attuazione

– il raggiungimento degli obiettivi e i pubblici ed utenti coinvolti

– l’interesse suscitato e le ricadute sul territorio.

Il progetto deve essere o concluso in tutte le sue fasi, oppure anche iniziato e concluso in una o più fasi di attività esterna. Non saranno presi in considerazioni progetti in cui la fase di progettazione esecutiva sia l’unica realizzata.

4) Per concorrere i candidati dovranno inviare la propria candidatura con una descrizione del progetto e delle attività realizzate idonea a fornire le informazioni specifiche di cui all’art. 3 utilizzando il modulo sottostante. La descrizione non potrà superare i 6000 caratteri. Qualora i candidati ritengano opportuno inviare una descrizione più estesa e/o documentazione atta a favorire la valutazione del loro progetto, possono inviare un file integrativo in formato .pdf all’indirizzo <premio-ma[at]aib.it>. Le candidature potranno essere inviate anche da terze parti.

La scadenza per l’invio della candidatura è fissata al 31 marzo 2025.

Giuria

Modulo di partecipazione

Premio Maria A. Abenante 2025

inserire i nominativi separati dalla virgola (,)
Email(Obbligatorio)
inserire l'url del sito web del progetto, solo se esistente
Max 4500 caratteri. Qualora i candidati ritengano opportuno inviare una descrizione più estesa e/o documentazione atta a favorire la valutazione del loro progetto possono inviare un file pdf all'indirizzo premio-ma@aib.it

Vincitori

 

Edizione 2024

Vincitori dell’edizione 2024 ex aequo ai progetti CIAV (Cinema ad alta voce) e Biblioteca inclusiva – rimozione delle barriere fisiche e cognitive in Villa Obizzi

Le menzioni speciali: Nessuno escluso, BiblioCEP: Una Biblioteca Inclusiva nel cuore del Quartiere CEP e LA BIBLIOTECA CHE CURA

Edizione 2023

Vincitori dell’edizione 2023 ex aequo ai progetti Lassù è casa mia: primo albo illustrato per anziani e Sala Borsa Lab – Liquid Lab.

Le menzioni speciali sono state conferite a Generazioni : narrazioni autobiografiche e dialogo intergenerazionale, Gender*MoRe e La human library come in-contro.

******************

Edizione 2021

Vincitore dell’edizione 2021 e’ stato La Scuola italiana in piazza un’associazione di promozione sociale che offre percorsi di apprendimento della lingua italiana per giovani e adulti stranieri, in una prospettiva interculturale e intergenerazionale, nella città di Reggio Calabria.

Secondo posto parimerito a BiblioVerifica OLYMPICS, giochiamo contro la disinformazione, Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife e La parola ai giurati: i detenuti scelgono i vincitori di “Storie da musei, archivi e biblioteche”, il concorso di scrittura e fotografia ideato dall’AIB Marche

******************

Edizione 2020

Vincitrice dell’edizione 2020 è stata Annunziata Pastorini per il suo lavoro di bibliotecaria nella Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante a Napoli nel quartiere di Forcella

Menzione speciale a “Abbracciami con un libro” e “Biblioteche fuori le mura”, due progetti con obiettivi diversi ma imperniati sulla medesima istituzione, la casa circondariale di Lanciano (CH) e presentati da Gianvincenza Di Donato

Menzione speciale a “Biblioteca a un passo da te” della Biblioteca Leggeri di Potenza, presentato dalla Bibliotecaria Maria Lucia Lucia e dal Direttore Maria Lucia Trivigno

Menzione speciale alla “Biblioteca civica Umberto Eco” (Nizza Monferrato) e alla bibliotecaria Ida Di Rosa

Notizie