Documento approvato dal CEN il 19 marzo 2024
Premessa
La comunicazione associativa
Gli strumenti della comunicazione per l’AIB
Esempi e buone pratiche
- Premessa
Le Linee guida sulla comunicazione AIB forniscono il quadro di riferimento generale per le politiche di comunicazione dell’AIB, definendo gli strumenti e le procedure a cui attenersi per conseguire la massima efficacia possibile all’interno e all’esterno dell’associazione.
1.1 La comunicazione associativa promuove l’attività associativa, i suoi contenuti professionali e politici e più in generale il ruolo dei bibliotecari e delle biblioteche nella società ed è uno strumento comune di advocacy e di engagement.
1.2 La comunicazione associativa risponde a criteri di organicità, coerenza, trasparenza, tempestività e deve essere gestita da tutte le articolazioni AIB – ciascuna per quanto di propria competenza – con modalità condivise e coordinate rispetto allo stile, agli strumenti, agli interlocutori.
- La comunicazione associativa
La comunicazione associativa comprende la comunicazione interna e la comunicazione esterna.
2.1 La comunicazione interna ha come obiettivi: garantire a tutte le articolazioni dell’associazione e ai singoli associati l’informazione in merito alle attività e alle azioni dell’AIB e favorire l’interazione e la cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Le finalità di una corretta ed efficace comunicazione mirano a:
- condividere una visione identitaria
- consentire un’operatività consapevole e coerente
- rafforzare il senso di appartenenza associativa
- condividere obiettivi e strategie
- creare sinergia e consentire una programmazione concertata.
2.1.1 È dovere di tutti coloro che ricoprono incarichi associativi facilitare la comunicazione interna dei soci, l’interazione e il coordinamento fra di essi e le diverse articolazioni e organi dell’AIB.
2.1.2 La comunicazione interna comprende il servizio di informazione agli associati. Esso rappresenta uno dei primi e principali servizi che l’associazione deve garantire in modo sistematico, completo, tempestivo ma non invasivo. L’informazione agli associati dovrà avere carattere di priorità rispetto agli altri interlocutori esterni in quanto elemento caratterizzante lo status di associato AIB.
Dovrà essere inoltre facilitata la comunicazione da parte degli associati alle varie articolazioni dell’AIB in modo tale da favorire lo sviluppo di un ambiente di scambio e di lavoro comune, dando a ciascun associato la possibilità di portare il suo contributo alla vita associativa.
Strumenti:
- Anagrafica associati
- Elenco degli associati attestati
- Lista di distribuzione delle sezioni
- Mailing-list delle varie articolazioni e organi
- AIB Newsletter
- AIB Notizie
- AIB-WEB
- Periodici di sezione ove attivati (Vedianche e Bibelot)
- Lista di discussione nazionale per i soli associati e amici (in fase di attivazione)
- Feed RSS (attivi sulle nuove pagine pubblicate in AIB-WEB e inviati a CEN, CNPR e redazione Facebook)
2.2 La comunicazione esterna ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e il consolidamento della presenza dell’AIB come principale soggetto di riferimento per quanto attiene al settore dei servizi bibliotecari per tutte le professionalità interessate e per tutti i portatori di interessi. E’ inoltre lo strumento di advocacy dell’associazione.
Strumenti:
- AIB-WEB
- X
- Linkedin (in fase di attivazione)
- Youtube
- Vimeo
- Internet Archive
- AIB Notizie
- AIB Studi
- Periodici di sezione ove attivati (Vedianche e Bibelot)
- Editoria professionale AIB
- Rassegna stampa
- Posta tradizionale
- Liste di advocacy regionali (biblioteche e istituti del territorio)
- AIB-CUR
2.3 La responsabilità delle comunicazioni ufficiali di livello nazionale è del/della Presidente nazionale e/o del/della Segretario/a generale, i quali possono delegare per specifiche comunicazioni o tematiche i responsabili di articolazioni dell’Associazione.
La responsabilità delle comunicazioni ufficiali di livello regionale è del/della Presidente regionale e/o del/della Segretario/a regionale.
L’ufficio stampa – interpellato per iniziative e progetti specifici – promuove con costanza la presenza dell’AIB sulla stampa nazionale.
3 La comunicazione associativa delle Sezioni
Le sezioni regionali conformano la loro attività di comunicazione tenendo conto delle indicazioni operative concordate a livello nazionale con l’ufficio stampa, con particolare riferimento all’uso dei loghi, alla struttura dei comunicati e alla raccolta delle rassegne stampa locali online e cartacee.
ATTENZIONE: la comunicazione ai soci deve essere prioritaria e specifica e deve precedere sempre la comunicazione ai non associati. È buona prassi che le comunicazioni vengano diramate anche al CNPR nel caso in cui non riguardino contenuti pubblicati in AIB-WEB (in questo caso è attivo il Feed RSS).
Interna – Strumenti:
- anagrafica associati
- elenco degli associati attestati
- mailing-list interne alla Sezione
- Agenda AIB, è uno strumento che raccoglie tutti gli eventi organizzati dal nazionale e dalle Sezioni regionali (presto diventerà uno strumento di comunicazione anche esterna)
Esterna – Strumenti:
- AIB-WEB delle Sezioni
- Periodici di sezione, ove attivati (periodici regionali: le sezioni regionali hanno facoltà di dare vita a testate periodiche regionali, valutando attentamente il rapporto con i periodici nazionali già disponibili. La creazione e il mantenimento di testate periodiche vanno concordati con il CEN tramite la presentazione di un piano editoriale da parte del Comitato editoriale del periodico. Eventuali accordi commerciali o editoriali con terzi sono riservati alla Segreteria nazionale. Per la realizzazione di riviste in formato elettronico va utilizzata la piattaforma OJS3 che gestisce tutte le testate AIB
- Liste di discussione regionali, ove attivate
- Canali Telegram regionali, ove attivati
- Canali Whatsapp regionali, ove attivati
- Newsletter di sezione (Newsletter di Sezione: nel caso in cui si decida di dotarsi di una Newsletter di sezione, questa dovrà essere sinergica con quelle già esistenti e avere impostazione, grafica e uso del marchio coerenti con quella nazionale)
- Liste di advocacy regionali (biblioteche e istituti del territorio)
4 La comunicazione associativa delle articolazioni associative: Commissioni, Gruppi, Osservatori
Interna – Strumenti:
- Mailing-list interne
Esterna – Strumenti:
- AIB WEB di Commissioni, Gruppi, Osservatori
- Newsletter nazionale (coordinandosi con la Segreteria nazionale)
- Editoria AIB specifica
- AIB Notizie
- Gli strumenti della comunicazione per l’AIB
Si fornisce di seguito un elenco degli strumenti di comunicazione già utilizzati e/o utilizzabili. Vengono fornite indicazioni su procedure da seguire, prassi corrette, buone pratiche.
L’anagrafica dell’AIB, oltre ad avere altre funzioni, è l’archivio storico e corrente dei soci. I dati in essa contenuti sono la base per una corretta ed efficace comunicazione con gli associati e pertanto la banca dati deve essere aggiornata con tempestività e puntualità dalla Segreteria nazionale e dalle Sezioni, per quanto di rispettiva competenza.
Sarà cura di ogni articolazione dell’Associazione (particolarmente delle sezioni territoriali) creare e tenere aggiornato un indirizzario di biblioteche (liste advocacy realizzate a partire dall’Anagrafe delle biblioteche italiane dell’ICCU), autorità, stakeholders, rappresentanti della stampa e dei media, interlocutori di riferimento. L’indirizzario andrà condiviso, nei tempi e nei modi concordati, con la Segreteria nazionale, e trasferito ai comitati esecutivi territoriali che seguiranno.
Le sezioni sono tenute a documentare il più possibile e nei modi che riterranno più opportuni l’attività svolta sul territorio. Tale documentazione deve essere valorizzata e conservata in modalità cartacea e/o digitale presso la sezione.
5.1 Posta elettronica: la posta elettronica è il principale strumento di lavoro e di diffusione dell’informazione.
L’Associazione dispone anche di una casella di posta elettronica certificata (aib@legalmail.it) per tutti gli usi consentiti e consigliati dalla normativa vigente.
L’Associazione fornisce alle cariche associative e agli incaricati (es. segretario regionale, coordinatori delle commissioni, etc.) indirizzi mail istituzionali e crea mailing-list dedicate (es. cnpr@aib.it, liguria@aib.it).
Non è consentito creare indirizzi email istituzionali AIB su domini diversi da quelli dell’Associazione.
La posta elettronica nazionale è gestita dal gruppo Assistenza posta <assistenza.posta@aib.it>.
5.2 «AIB Newsletter»: newsletter riservata agli associati e inaugurata nel marzo 2009, diffonde notizie di rilievo nazionale e locale senza periodicità prestabilita, selezionate e raccolte dalla Segreteria nazionale e dai vari organi dell’Associazione.
5.3 AIB-WEB: il sito dell’AIB veicola i contenuti relativi alla natura, struttura e attività dell’AIB e funge da archivio dei documenti e dei contenuti stabili di interesse per la comunità professionale dal punto di vista scientifico e politico. Tutte le articolazioni associative sono tenute ad aggiornare le pagine web di loro competenza, in base alle indicazioni fornite dal coordinamento del sito. E’ consentita la pubblicazione di contenuti visivi di cui si posseggono i diritti o privi da diritti.
5.4 Social AIB: L’utilizzo di AIB-WEB e dei social network è definito da apposita direttiva pubblicata su https://www.aib.it/documenti/direttiva-su-aib-web/
5.5 «AIB Notizie»: rientra nelle competenze dell’editoria e della comunicazione ed è utilizzato anche come uno strumento di informazione sistematica sulla vita dell’Associazione.
Si raccomanda alle articolazioni associative – sezioni regionali, gruppi, commissioni, ecc. – il rapporto con la redazione così da consentire alla direzione di testata di disporre di notizie e materiali in modo puntuale e continuativo.
5.6 «AIB studi»: rientra nella sfera dell’editoria e rappresenta un autorevole strumento di diffusione di contenuti scientifici e professionali di carattere biblioteconomico.
5.7 Mailing-list AIB per consentire ai vari organi e articolazioni dell’associazione di comunicare tra di loro.
Sono attive le mailing-list permanenti che permettono di raggiungere diversi soggetti raggruppati per funzione e responsabilità all’interno dell’AIB:
- cnpr@aib.it: comprende presidenti regionali ed è esteso a cen e segreteria nazionale
- cccr@aib.it: comprende cen, cnpr, coordinatori di commissioni e gruppi, redazioni («AIB Notizie», «AIB Studi», AIB-WEB), segretario nazionale, tesoriere;
- cccrsp@aib.it: comprende cen, cnpr, coordinatori di commissioni e gruppi, redazioni («AIB Notizie», «AIB Studi», AIB-WEB), Segretario generale, tesoriere, sindaci, probiviri;
- ccsp@aib.it: comprende cen, cnpr, sindaci, probiviri.
Oltre a quelli già presenti di carattere istituzionale il gruppo Assistenza posta può creare altri gruppi postali anche in via transitoria.
5.8 AIB-CUR: é una lista di discussione nata su iniziativa della Commissione nazionale Università Ricerca dell’AIB nel 1992 e gestita da una segreteria tecnica come servizio alla comunità professionale italiana. Non è – come viene a tutt’oggi prevalentemente percepita anche dagli stessi associati – la lista di discussione dell’Associazione, ma uno degli strumenti di cui anche l’Associazione si avvale per comunicare e dialogare con l’insieme della comunità professionale.
5.9 La realizzazione da parte delle Sezioni regionali di oggettistica promozionale (depliants, borsine, spillette, etc.) va concordata preventivamente con la Segreteria nazionale e deve includere sempre il logo ufficiale.
- Esempi e buone pratiche
ATTENZIONE: nelle giornate nazionali (Assemblea e Congresso) è meglio evitare di organizzare eventi AIB regionali.
Tutti gli eventi (convegni regionali, assemblee di sezione, corsi di formazione, etc.) devono essere preventivamente segnati sull’agenda condivisa (Agenda AIB), al fine di evitare sovrapposizioni.
6.1 Sequenza di diffusione dell’informazione
6.1.1 Esempio: Assemblea degli associati più evento pubblico/convegno di interesse regionale
La sezione X ha organizzato l’assemblea degli associati abbinata alla presentazione, aperta al pubblico, di un testo di letteratura professionale.
Comunica l’iniziativa pubblicandola in AIB-WEB, inviandone comunicazione agli associati regionali (nella e-mail va obbligatoriamente inserito il link alla pagina corrispondente del sito), successivamente in AIB-CUR e ad altri interlocutori esterni per la parte pubblica dell’iniziativa. A discrezione del Presidente, la comunicazione può essere inviata anche ad altre liste interne. E’ auspicabile la creazione di locandine dell’evento in cui deve essere sempre riportato il logo della sezione e i contatti. Attenzione: utilizzare sempre l’indirizzo email della sezione (es. abruzzo@aib.it), non di un componente CER o la lista di discussione del CER (es. ven-cer@aib.it) che in quanto tale è moderata.
6.1.2 Esempio: Corso di formazione
La sezione X organizza un corso di formazione.
A programma definito e evento organizzato pubblicandola in AIB-WEB, inviandone comunicazione agli associati regionali, successivamente in AIB-CUR e ad altri interlocutori esterni per la parte pubblica dell’iniziativa. A discrezione del Presidente, la comunicazione può essere inviata anche ad altre liste interne.
6.1.3 Esempio: comunicazione degli esiti di un incontro con referenti istituzionali
La Sezione X vuole comunicare gli esiti di un incontro con referenti istituzionali.
Diffonde il resoconto pubblicandolo in AIB-WEB, inviandone comunicazione agli associati regionali, e, se ritenuto opportuno, tramite AIB-CUR e comunicati stampa ne informa altri interlocutori esterni. Valuta se pubblicare un articolo per AIB Notizie.
6.2 Carta intestata, biglietti da visita e logo ufficiale. Per la corrispondenza formale va usata la carta intestata AIB, personalizzata con i riferimenti e i recapiti dell’articolazione pertinente.
I modelli di documenti sono scaricabili nel drive di riferimento https://drive.google.com/drive/u/1/folders/0AGis9mkZyII8Uk9PVA
Si ricorda che l’invio di documenti elettronici su carta intestata AIB va sempre effettuato in formato pdf e che occorre utilizzare la posta certificata nazionale per le transazioni con le pubbliche amministrazioni e in tutti i casi di carteggi istituzionali.
6.3 Corrispondenza elettronica
La corrispondenza elettronica, compresa quella diffusa tramite mailing list, deve essere inviata da indirizzi istituzionali AIB (nome@aib.it).
Esempi di firma istituzionale in calce:
Nome Cognome
Presidente AIB sezione XXXX
Associazione italiana biblioteche <www.aib.it>
Tel. XXXXXXXXXX
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Bibliotecario, professione disciplinata ai sensi L. 4/2013
Iscritto all’Elenco Associati AIB (delibera E/XXXX)
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Nome Cognome
Comitato esecutivo regionale sezione XXXX
Associazione italiana biblioteche <www.aib.it>
Tel. XXXXXXXXXX
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Bibliotecario, professione disciplinata ai sensi L. 4/2013
Iscritto all’Elenco Associati AIB (delibera E/XXXX)
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Nome Cognome
Commissione nazionale XXXX
Associazione italiana biblioteche <www.aib.it>
Tel. XXXXXXXXXX
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Bibliotecaria, professione disciplinata ai sensi L. 4/2013
Iscritto all’Elenco Associati AIB (delibera E/XXXX)
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Nome Cognome
Redazione XXXX
Associazione italiana biblioteche <www.aib.it>
Tel. XXXXXXXXXX
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Bibliotecaria, professione disciplinata ai sensi L. 4/2013
Iscritto all’Elenco Associati AIB (delibera E/XXXX)
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