AIB Viaggi di studio vuole proporsi come spazio aperto alle esperienze internazionali e nazionali per stimolare scambi di esperienze e stimolo all’applicazione di buone pratiche. L’iniziativa è aperta alla collaborazione di tutti gli associati interessati, che attraverso la loro proposte e segnalazioni di itinerari bibliotecari possono contribuire fattivamente alla costruzione dei viaggi, potendo contare su una struttura di riferimento AIB, organizzativa e di servizio.
I viaggi di studio sono già nella tradizione dell’AIB e numerose sono state le iniziative recenti e passate da parte di Sezioni regionali o di singoli associati in questo senso: i buoni risultati ottenuti dai viaggi di studio organizzati a partire dal 1999 (In Inghilterra, Germania, Irlanda e Francia) hanno mostrato che l’apertura e il confronto con le realtà professionali di altri paesi, costituiscono oggi una esigenza profondamente sentita da molti e ci hanno incoraggiato a intraprendere altre iniziative, che saranno portate all’attenzione degli associati nel corso del 2006.
Direzione scientifica a cura dell’Osservatorio Formazione dell’AIB
E-mail: <viaggi@aib.it>
Fax: 06 4441139; tel.: 06 4463532
Viaggi di studio
Viaggi di studio: modalità di partecipazione
I viaggi di studio sono riservati agli iscritti all’Associazione. I non iscritti potranno partecipare versando una quota corrispondente all’iscrizione come “Amici (studenti)”.
Le modalità di iscrizione verranno indicate volta per volta nel programma di ciascun viaggio.
Proposte di viaggio
Quanti vorranno farsi promotori di un viaggio di studio potranno inviare una scheda compilata nelle seguenti voci all’Osservatorio Formazione:
- Adesioni di partenza
- Contatti già avviati
- Ente culturale di riferimento
- Biblioteche da visitare
- Periodo
- Itinerario
- Paese di destinazione
- Proponente