IBBY (International Board on Books for Young People) è la più grande organizzazione internazionale no profit impegnata nella promozione e diffusione del libro per ragazzi. Fondata nel 1953, è una rete che coinvolge oltre 70 sezioni nazionali, coordinate dalla sede centrale di Basilea.
IBBY Italia partecipa al dialogo internazionale e allo scambio di buone pratiche con gli altri paesi, facendo circolare notizie, informazioni e materiali. La sua principale attività è curare e promuovere il lavoro dei migliori autori, illustratori e traduttori italiani ai più prestigiosi premi e selezioni internazionali tra cui Hans Christian Andersen Award, Biennale di Illustrazione di Bratislava, premio IBBY Asahi – Reading Promotion Award, Honour List, ALMA (Astrid Lindgren Memorial Award). Cura inoltre la circolazione in Italia della mostra Outstanding Books for Young People with Disabilities, la più importante selezione internazionale di libri per ragazzi sul tema della disabilità, e sostiene progetti di promozione della lettura con particolare attenzione a luoghi remoti e aree disagiate.
L’AIB aderisce a IBBY Italia come socio fondatore e invita tutte le biblioteche e i bibliotecari a sostenere con la propria adesione le sue attività.
Attuale referente di Ibby Italia
- Franco Fornaroli (2016-)
In passato
- Nicoletta Bacco (2011-2016)