Gruppo di discussione Noi-AIB

Il Gruppo di discussione Noi-AIB è un strumento di comunicazione riservato agli iscritti dell’Associazione italiana biblioteche e consente di comunicare direttamente e in modo orizzontale fra loro, scambiandosi notizie, informazioni su eventi, iniziative di formazione e aprendo dibattiti, discussioni e confronti su tematiche associative e relative alla professione.

La sua apertura è stata approvata dall’Assemblea generale degli associati del 20 gennaio 2023.

Netiquette:

* Ogni associata/o o amica/o, al momento del rinnovo della quota annuale, o a seguito della prima iscrizione, è automaticamente iscritta/o alla lista tramite l’indirizzo registrato nella Banca dati soci AIB.

* La lista non è moderata, ma risponde implicitamente al codice deontologico dei bibliotecari, con particolare riferimento all’articolo 3 “Doveri verso la professione”, e nello specifico al comma 3.5 “I bibliotecari, nella propria attività professionale, devono ispirare il proprio comportamento verso i colleghi di lavoro e verso le istituzioni con cui cooperano per fini comuni a correttezza, rispetto e spirito di collaborazione”.

* Richieste rivolte al CEN, alla presidenza, agli esecutivi regionali o ai presidenti, alla segreteria e alle varie articolazioni associative (commissioni, gruppi, osservatori, coordinamenti, probiviri, collegio sindacale…) dovranno essere inviate direttamente all’e-mail dedicate e riceveranno risposta privata. Gli esecutivi e le altre articolazioni valuteranno se pubblicare il contenuto della risposta, qualora possa ritenersi di interesse generale.

* Non è possibile inviare allegati.

* Si consiglia la precisione dell’oggetto del messaggio inviato al fine di facilitare l’individuazione delle conversazioni.

* Per ricevere le comunicazioni del gruppo in un DIGEST, cioè un riassunto giornaliero di tutte le comunicazioni inoltrate, occorre inviare un messaggio a bot.postale[at]aib.it con oggetto: noi-aib@aib.it+iscrizione=sintesi

* È possibile, in ogni momento, disiscriversi dalla lista per non ricevere e non inviare più messaggi deselezionando la casella Noi-AIB dalla pagina personale della Banca dati soci AIB o scrivendo alla Segreteria nazionale <segreteriasoci[at]aib.it>.

Link correlati