La formazione continua e-learning
“L’AIB persegue le finalità di affermare, accrescere e tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario; promuovere, sostenere e sviluppare ogni azione utile a garantire una qualificata formazione professionale; fornire ai propri associati supporti scientifici e tecnici per la formazione continua” (Statuto, art. 2), anche attraverso “la promozione e l’organizzazione, in proprio o in collaborazione con terzi, di corsi, seminari, incontri, congressi, conferenze, viaggi di studio, attività culturali e ogni altra iniziativa volta all’aggiornamento e alla qualificazione professionale continua” (Statuto, art. 3).
L’Osservatorio Formazione dell’AIB assicura la qualità ed il miglioramento costante della formazione continua svolta dalle Sezioni regionali, anche con servizi di supporto alla Formazione a distanza ed alla valutazione di qualità.
Dal 2013 l’AIB, parallelamente alle attività formative fin qui realizzate, ha avviato un progetto per la formazione continua a distanza.
L’AIB, inoltre, è nell’elenco degli Enti accreditati del Ministero per l’Istruzione per la formazione del personale scolastico.
Direzione scientifica a cura dell’Osservatorio Formazione dell’AIB