Sviluppato assieme dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambine e bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
L’AIB, grazie alla sua rete di associati che copre tutte le regioni, è presente in ogni territorio con i suoi referenti regionali e provinciali animando le attività di lettura nelle biblioteche e negli altri spazi pubblici e non.
L’Osservatorio editoriale NpL svolge un lavoro di monitoraggio e selezione delle uscite editoriali e cura le edizioni di “Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori” edita dall’AIB, indispensabile strumento per gli operatori e per i genitori, in cui è possibile trovare una selezione bibliografica accurata e suddivisa per settori del vasto panorama dell’editoria per bambine e bambini. L’ultima edizione della guida e le passate, insieme ad altri prodotti NpL, sono disponibili per l’acquisto nel Negozio AIB.