La Direzione dell’IFLA HQT è ospitata nella Koninklijke Bibliotheek (Biblioteca Reale) a L’Aja, in Olanda.
IFLA World Library and Information Congress (WLIC)
L’IFLA World Library and Information Congress è organizzato ogni anno in una sede diversa, ed è il più importante appuntamento professionale dell’IFLA
Il Governing Board dell’IFLA è responsabile della gestione politica e professionale della Federazione, opera nel rispetto del suo Statuto. Stabilisce le priorità, coordina le attività, approva il budget. È formato da: il Presidente, il Presidente eletto, dieci membri eletti dagli associati all’IFLA, i Chair delle Divisioni, fino a tre membri chiamati a far parte del Consiglio. Il Segretario Generale partecipa di diritto. Il Governing Board ha due Comitati al suo interno:
- Executive Committee che ha responsabilità operative;
- Professional Committee che ha il compito di coordinare le diverse attività professionali.
Attività caratterizzanti
L’IFLA ha sviluppato una serie di attività caratterizzanti nell’ambito della propria missione professionale. Esse si concentrano su alcune priorità di azione.
- ALP
- Action for development through Libraries Programme ha come scopo la promozione della professione nei Paesi in via di sviluppo fornendo formazione, supportando lo sviluppo di associazioni bibliotecarie e aiutando l’introduzione di nuove tecnologie nelle biblioteche. L’ufficio dell’ALP è presso l’Università di Uppsala in Svezia.
- FAIFE
- Free Access to Information and Freedom of Expression committee promuove la causa della libertà d’espressione, un aspetto cruciale per biblioteche e bibliotecari, monitorando lo stato di questa libertà in diversi Paesi, lavorando con altre agenzie e rispondendo per conto dell’IFLA alle violazioni di questo principio.
- CLM
- Copyright and other Legal Matters committee è focalizzato sul tema del diritto d’autore, che è l’essenza della fornitura di servizi bibliotecari ed è sempre più importante in ambito elettronico. Mira a garantire che le voci della professione e, soprattutto, degli utenti, siano ascoltate nelle “stanze” in cui si determina la legislazione internazionale sul diritto d’autore.
- ICADS
- IFLA-CDNL Alliance for Bibliographic Standards lavora per assicurare continuo coordinamento, comunicazione e supporto alle attività principali del controllo bibliografico per tutti i tipi di risorse, relativi formati e protocolli standard. L’ufficio ICABS è ospitato a Francoforte presso la Deutsche Nationalbibliothek (DNB). In corso di modifica
- PAC
- Preservation And Conservation concentra i propri sforzi sulle tematiche della conservazione e promuove la cooperazione mondiale per la cura e il trattamento dei materiali librari. L’ufficio principale del PAC è a Parigi presso la Bibliothèque nationale de France (BnF); uffici sono in altre parti del mondo.
- UNIMARC
- L’attività UNIMARC riguarda il mantenimento e la promozione del formato MARC UNIversale originariamente creato dall’IFLA per facilitare lo scambio internazionale di record bibliografici. Questa attività è ospitata a Lisbona, presso la Biblioteca Nacional del Portogallo.
All’interno della Federazione IFLA, le 43 Sezioni e i 14 Gruppi di discussione svolgono numerose attività professionali, in incontri periodici, tramite mailing lists e nei Gruppi Permanenti (Standing Committee), l’organizzazione di congressi, la realizzazione di linee guida, progetti e pubblicazioni.
Le Sezioni sono strutturate in 4 Divisioni:
- Library Collections (Division II)
- Library Services (Division III)
- Library Types (Division I)
- Support of the Profession (Division IV)
- Regions (Division V)
Le Divisioni I, II III e IV si occupano di tipologie diverse di biblioteche, si concentrano su attività professionali e servizi bibliotecari ed attività di supporto alle attività professionali; mentre la Divisione V promuove e a diffonde i servizi bibliotecari nei Paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Oceania ed America Latina e Carabi, in stretta collaborazione con gli uffici regionali della Federazione.
DIV I Library Types
- Biblioteche universitarie e di ricerca
- Biblioteche di arte
- Biblioteche metropolitane
- Biblioteche scolastiche e Centri di risorse
Non ci sono delegati dell’AIB nelle Sezioni:
- National Libraries
- Public Libraries
- Science and Technology Libraries
- Social Science Libraries
- Government Libraries
- Health and Biosciences Libraries
- Law Libraries
- Libraries Serving Persons with Print Disabilities
DIV II Library Collections
Non ci sono delegati AIB nelle Sezioni:
- Audiovisual and Multimedia
- Document Delivery and Resource Sharing
- Genealogy and Local History
- Government Information and Official Publications
- Newspapers
- Rare Books and Manuscripts
- Serials and other Continuing Resources
DIV III Library Services
- Bibliografia
- Catalogazione
- Classificazione e Indicizzazione
- Information Literacy
- Information Technology
- Knowledge Management
- Alfabetizzazione e Lettura
Non ci sono delegati AIB nelle Sezioni:
- Library Services to People with Special Needs
- Library Services to Multicultural Populations
- Reference and Information Services
- Libraries for Children and Young Adults
DIV IV Support of the profession
- Formazione ed aggiornamento
- Sviluppo professionale continuo e apprendimento sul lavoro
- Teoria e ricerca della biblioteca
- Statistiche e Valutazione
Non ci sono delegati AIB nelle Sezioni:
- Management and Marketing
- Library Buildings and Equipment
- Management of Library Associations