LEGGENDO… SI CRESCE
mercoledì 25 settembre 2024, ore 17.00 | c/o Biblioteca Comunale di Presicce-Acquarica (Piazza del Popolo – loc. Presicce)
Un incontro rivolto a genitori e adulti sull’importanza della lettura a bambine/i dai 0 ai 6 anni
La biblioteca Comunale di Presicce-Acquarica – in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca* – partecipa alla settimana nazionale del Bibliopride**, iniziativa dell’AIB-Associazione italiana biblioteche che si terrà in tutta Italia dal 23 al 29 settembre 2024, giunta alla 13.a edizione.
Il tema di questa edizione è “Crescere lettori” nell’anno dei 25 anni di “Nati per Leggere”, il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’AIB insieme all’”Associazione culturale pediatri” e al “Centro per la salute del bambino”.
Per l’occasione la biblioteca propone un’opportunità di riflessione e conoscenza sul tema della lettura ai più piccoli, di storie e racconti veicolate dalla voce di genitori, familiari, educatrice/ori etc…
Partendo dall’assunto – ampiamente documentato dalla letteratura pedagogica – che la lettura ad alta voce ai bambini è un’attività dalle molte ricadute positive. Leggere ai bambini è un’attività piacevole, rafforza i legami affettivi, stimola l’immaginazione e, non da ultimo, sostiene il loro sviluppo cognitivo.