Per far crescere lettori e lettrici la biblioteca propone un tour della bibliocicletta nelle scuole materne della città con il ciclo di incontri di lettura “Libri in scatola”.
Una decina di scatole, contenenti ciascuna un libro, di volta in volta saranno trasportate sul carrellino della bibliocicletta fino alla scuola materna. I bambini e le bambine saranno invitati a consultarsi per scegliere la scatola a sorpresa che vorranno aprire. Dalla scatola scelta le bibliotecarie estrarranno uno per volta oggetti, immagini o personaggi che hanno una qualche attinenza con il libro in scatola, invitando i bambini e le bambine a immaginare la storia in base agli elementi trovati. Dopo avere ascoltato le loro ipotesi di storia si procede finalmente alla scoperta del libro che verrà presentato e letto a voce alta per tutti/e.
La scelta della scatola potrà essere ripetuta un paio di volte ma facendo leva sulla curiosità, a ciascuna classe viene consegnato un bonus per prenotare un altro appuntamento con Libri in scatola e scoprire quelli contenuti nelle altre scatole.
A ciascun bambino e bambina inoltre verrà consegnato l’invito a venire in biblioteca con i genitori per fare la loro prima tessera personalizzata e prendere il loro primo libro in prestito.